Autogrill compie 40 anni. Ecco le tappe della storia di un Gruppo in crescita
Autogrill spegne 40 candeline. Ecco le tappe della storia di un Gruppo protagonista non più solo in Italia, leader mondiale della ristorazione per chi viaggia
Autogrill compie 40 anni. Ecco le tappe della storia di un Gruppo in crescita
1947
Viene inaugurato il primo ristorante sull’autostrada Torino-Milano. La struttura, antesignana delle stazioni di ristoro moderne prevedeva un bar con dei tavoli, divani e un portico all'esterno. L’idea era di creare una vetrina per i biscotti fabbricati nella vicina fabbrica di Pavesi. Dopo un paio di anni quell’idea è diventata un business che valeva diversi milioni.
1954
Viene firmato il primo contratto con un ente aeroportuale, per aprire un ristorante presso l’aeroporto internazionale di San Francisco. Oggi il Gruppo opera in più di 100 aeroporti in Nord America, incluse le 20 città più importanti del Paese.
1958
Nasce la stazione di servizio Villoresi situata sul tratto Est dell’autostrada Milano-Varese. L’architettura dell’edificio sembra ispirarsi ai film di fantascienza, ed è diventata un'icona del Made in Italy dell’epoca moderna. La sede è stata completamente rinnovata nel 2013, oggi una delle più futuristiche mai create in Europa. Un edificio certificato LEED Gold, dotato di un sistema in grado di raccogliere e riciclare le acque piovane e l’acqua della falda, che successivamente vengono impiegate per l’aria condizionata, l’irrigazione, i servizi igienici e il sistema antincendio, consentendo risparmi di circa 25.000 metri cubi d'acqua all'anno. Il tetto solare e l'impianto geotermico garantiscono la produzione del 45% dell'elettricità necessaria per il riscaldamento e l'aria condizionata.
1959
Viene aperto il primo Ristorante Autogrill a ponte sulla Milano-Napoli, a Fiorenzuola d’Arda (Piacenza, Italia). Progettato da Angelo Bianchetti e fatto interamente in acciaio con due entrate sui lati e una galleria vetrata che ospita il ristorante, è stato il primo di questo tipo in Europa. Presto diventa un simbolo del boom economico del paese, offrendo ai clienti l’opportunità di scegliere fra una grande varietà di prodotti.
1967
Viene stretto il primo accordo con l'Aeroporto Internazionale di Amsterdam, a Schiphol, per fornire servizi di ristorazione ai viaggiatori.
1977
Nasce il brand Autogrill, con la creazione di una società che fonde le attività di ristorazione di Motta, Pavesi e Alemagna. Grazie alla sua popolarità, molto presto il marchio diventa il termine usato dai consumatori per descrivere le aree di sosta che si trovano lungo le autostrade.
1991
Viene siglato il primo accordo di licenza con Starbucks Coffee Company per aprire il primo punto vendita Starbucks in un aeroporto, il Seattle Tacoma International Airport. È l’inizio di una lunga alleanza che dura da molti anni. Dopo più di 25 anni, il Gruppo gestisce oggi circa 400 negozi Starbucks in Nord America, in 80 aeroporti e 100 aree di sosta delle autostrade.
1995
Il Gruppo Autogrill viene acquisito dalla famiglia Benetton, che possiede ancora il 50,1% della società, quotata alla borsa di Milano nel 1997.
1998
Prima partnership con uno chef famoso, Wolfgang Puck, al Chicago O’Hare International Airport. Oggi, il Gruppo collabora con molti importanti chef in tutto il mondo.
1999
HMSHost diventa parte del Gruppo Autogrill, creando uno dei più grandi player del mondo della ristorazione.
2010
Lancio del programma di riduzione dello spreco alimentare: iniziando dal Tampa International Airport, il programma si è diffuso in più di 50 aeroporti americani e nelle aree di sosta delle autostrade. Ogni anno, si evita che più di 700.000 kg di cibo vengano gettati. Viene aperto il Delaware Welcome Center sulla Interstate ’95, l’autostrada più trafficata del Nord America. Un edificio certificato Silver-LEED, costruito con materiali riciclati e dotato di un impianto per la produzione di energia geotermica e di stazioni di ricarica per automobili elettriche.
2012
Creazione del Culinary Council, un programma internazionale e annuale per l’innovazione gastronomica che porta chef e opinion leader della ristorazione mondiale a discutere di idee per trasformare l’offerta della ristorazione e farla diventare più moderna e sostenibile.
2013
Apre Bistrot Milano Centrale. Il concept di nuova generazione creato dal Gruppo in collaborazione con la celebre Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, per riflettere l’evoluzione della cultura alimentare e il ritorno della produzione e della preparazione artigianale, promuovendo i produttori locali e i prodotti stagionali e a km zero, in un’unica esperienza che unisce, a prezzi convenienti, le tradizioni culinarie locali e i valori della sostenibilità. Oggi ci sono 22 ristoranti Bistrot in Europa, America e Asia, circa 30 i punti vendita aperti entro fine 2017. Partnership con la James Beard Foundation per sponsorizzare i James Beard Foundation Awards e supportare la mission della Fondazione per celebrare, preservare e promuovere l’eredità e la diversità della cucina americana.
2015
Il Gruppo Autogrill entra nel mercato cinese e dà nuovo impeto alla sua espansione nei mercati asiatici con la firma di due accordi per aprire 10 punti vendita F&B negli aeroporti di Pechino e di Sanya. Per andare incontro ai bisogni dei viaggiatori che transitano attraverso Pechino, il Gruppo ha sviluppato per i sei punti vendita (che coprono oltre 1.300 m2) un’offerta gastronomica glocal – completa e diversificata – che comprende marchi locali, internazionali e “Made in Italy”.
2017
Lancio del programma con l’umanoide Pepper the Robot all’Aeroporto Internazionale di Oakland. Utilizzando applicazioni dedicate e create ad hoc, Pepper dà il benvenuto e si relaziona con gli ospiti del terminal dell’aeroporto, offrendo assistenza, consigli per il menù e indicazioni ai viaggiatori. Viene inoltre usato per lanciare Host2Coast, la più completa app per la ristorazione all’interno degli aeroporti che fornisce informazioni su centinaia di cibi e di location per pranzare e cenare nel Nord America. L’app gratuita rende più semplice per i viaggiatori la gestione del loro tempo in aeroporto. Usando l’app, chi viaggia può trovare il ristorante gestito dal Gruppo più vicino, vedere il menù del ristorante, pre-ordinare e pagare il conto in alcuni ristoranti selezionati.
Il 2017 è anche l’anno in cui il Gruppo festeggia i suoi primi 40 anni!