Economia

Aviva vende l'80% di Aviva Vita a Ubi. Ora focus su jv con UniCredit

Incassati 400 milioni. L'uscita dai business non strategici

La compagnia di assicurazioni britannica Aviva ha annunciato l'accordo per cedere la sua partecipazione nella compagnia italiana Aviva Vita a Ubi Banca, partner della joint venture, per 400 milioni di euro in contanti. L'accordo segue la vendita delle attività di Aviva di Singapore secondo la strategia portata avanti dalla chief executive Amanda Blanc che punta ad uscire dai business non strategici in Asia e in Europa dopo la fase di prolungata debolezza del titolo.

Come parte dell'accordo sulla compagnia italiana Vita, Aviva ha fatto sapere che un finanziamento da 40 milioni di euro concesso da Aviva Italia Holding a Aviva Vita verrà anche rimborsato in pieno al completamento del deal. L'accordo rappresenta un multiplo di 8,4 volte gli utili Ifrs 2019 di Aviva Vita, ha spiegato la compagnia britannica, e farà crescere il patrimonio netto di Aviva di 100 milioni di sterline aumentando il surplus di capitale di 200 milioni di sterline.

"La nostra strategia riguarda la concentrazione e la consegna. La vendita di Aviva Vita è un altro importante passo avanti nell'ottica di ridisegnare il nostro portafoglio e segue il recente annuncio della vendita di maggioranza della nostra attività di Singapore. Continueremo a essere decisivi mentre cerchiamo di trasformare Aviva a vantaggio dei nostri azionisti”, ha spiegato la Blanc. Ora, sempre nel nostro Paese, le società sotto esame in Italia sono Aviva SpA, una controllata dal gruppo britannico al 51% in joint venture con UniCredit, e le controllate al 100% Aviva Life e Aviva Italia.