Economia
Azionario Usa, Treasury e bond cinesi: ecco il portafoglio a prova di guerra
Alta volatilità sui mercati finanziari mentre prosegue l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Dove investire i propri risparmi? Quali asset scegliere?
Obbligazionario, su quali settori puntare?
"L’obbligazionario continua a portare con sé delle sfide fondamentali, con tassi di partenza bassi e un’inflazione che minaccia i rendimenti reali e guida le decisioni di politica monetaria. In ogni caso, nonostante la Fed potrebbe rivelarsi la banca centrale piú in grado di continuare sui binari di una politica monetaria stringente, avere la giusta quota di Treasury Americani in portafoglio potrebbe portare diversificazione, sia per il livello di tassi piú elevato, sia per l’esposizione valutaria che ne consegue".
E fra le commodity?
"Un basket generalizzato di commodity forse è la scelta piú adeguata, sia per l’elevata volatilità di tale asset, sia perché non sono solamente le materie prime energetiche a subire degli shock. Ricordiamo, ad esempio, che Russia e Ucraina sono tra i maggiori esportatori di cereali e oli vegetali a livello globale. Inoltre, bisogna ricordare che il rendimento di un investimento in commodity è generalmente guidato dall’equilibrio tra domanda e offerta e non da dividendi o tassi di interesse, e che anzi porta con sé un “cost of carry” generalmente non marginale. Dunque a causa della mancanza di flussi finanziari positivi, chi investe in commodity deve chiedersi non solo se i prezzi saliranno, ma se e per quanto rimarranno elevati".
L’oro ha concluso la sua corsa?
"L’oro è generalmente un’asset class che protegge da momenti di mercato in tensione. Tuttavia il suo rendimento è stato storicamente negativamente correlato con il livello dei tassi di interesse reali. Ad oggi i tassi di interesse reali potrebbero continuare la loro salita qualora le banche centrali (Fed in primis) continuassero il percorso di restrizione della politica monetaria".
@andreadeugeni