Economia
B Heroes, Intesa Sanpaolo: la tappa conclusiva del roadshow a Milano
Si conclude a Milano la terza edizione di B Heroes, il roadshow ideato da lm Foundation in collaborazione con Intesa Sanpaolo, dedicato alle startup innovative
Chiusa oggu la terza edizione di B Heroes, il roadshow con un programma di accelerazione, mentorship, investimento e comunicazione rivolto a startup ad alto contenuto di innovazione, ideato da lm Foundation in collaborazione con Intesa Sanpaolo. 24 le startup selezionate.
Si conclude oggi a Milano il roadshow della terza edizione di B Heroes, programma di accelerazione, mentorship, investimento e comunicazione rivolto a startup ad alto contenuto di innovazione con sede operativa in Italia ideato da lm Foundation, fondazione che ha lo scopo di promuovere l'innovazione per lo sviluppo sostenibile con la collaborazione di Intesa Sanpaolo.
Sono 24 le startup preselezionate, protagoniste dell’ultima tappa in programma presso la sede Cariplo Factory.
Nel corso della giornata, le giovani aziende incontreranno un team composto da imprenditori, manager e business angel specializzati nella selezione di startup da supportare nel percorso di crescita. I partecipanti avranno l’opportunità di presentare i propri progetti ai selezionatori attraverso momenti di confronto dedicati nel corso dei quali i selezionatori valuteranno le aziende esprimendo un giudizio in una scala da 1 a 5, rivolgendo particolare attenzione a: team, strategia, marketing, scalabilità e impatto dei progetti.
L’incontro permetterà di individuare le startup destinate alla fase finale di mentorship, investimento e comunicazione a cui seguirà l'individuazione delle migliori imprese a livello nazionale. Quest’anno gli investimenti a disposizione per le startup che saranno inserite nel programma di accelerazione saranno di oltre un milione di euro.
Come nelle precedenti edizioni, B Heroes sarà raccontato attraverso un format televisivo che seguirà il percorso di crescita delle migliori startup.
Fabio Cannavale, ideatore di B Heroes, ha affermato: “Spero che anche nella tappa di Milano, si possa vedere quella passione e volontà di crederci che sono alla base di una buona idea. Quest’anno, a seguito della grande richiesta, andremo ben oltre le 300 startup selezionate nel 2018, arrivando ad incontrarne più di 500. Anche nella terza edizione, aziende affermate ed imprenditori di successo mettono a disposizione il proprio tempo e la propria expertise per il programma di accelerazione che, a livello nazionale, nel 2018 ha aiutato a crescere alcune tra le migliori startup in Italia. Determinante l’attiva collaborazione di Intesa Sanpaolo e il supporto dei tanti partner”.
Intesa Sanpaolo, da sempre protagonista di iniziative di ricerca e innovazione, sostiene per il terzo anno il programma B Heroes, facilitando l’incontro tra le PMI innovative e le imprese mature e lo scambio tra domanda e offerta di innovazione e nuove tecnologie.
Mauro Federzoni, direttore regionale Milano e provincia Intesa Sanpaolo, ha evidenziato: “Il supporto a B Heroes per il terzo anno consecutivo ben sintetizza quello che per noi di Intesa Sanpaolo significa essere oggi una banca al fianco delle giovani generazioni imprenditoriali del nostro Paese. Da inizio 2018 a settembre di quest’anno, come Direzione Regionale Milano e provincia, abbiamo erogato oltre 11 milioni di euro a favore delle oltre 480 startup innovative milanesi nostre clienti, con una quota di mercato pari a circa il 21 %. Il nostro impegno sul territorio come banca si concretizza anche sostenendo le imprese oltre il credito: per questo abbiamo accompagnato 15 aziende nella prima edizione di Imprese Vincenti, il programma di valorizzazione dedicato alle PMI”.
Intesa Sanpaolo guarda da molti anni con attenzione alle startup, costruendo le competenze dedicate e le ha fatte confluire in Intesa Sanpaolo Innovation Center.
Guido de Vecchi, Direttore Generale di Intesa Sanpaolo Innovation Center, ha concluso: “La nostra mission strategicaci vede come motore e connettore dell’ecosistema domestico e internazionale delle startup. Quest’anno supportiamo nuovamente B-Heroes nel facilitare l’incontro tra domanda e offerta di innovazione”.
Partner della selezione e degli Investimenti Boost Heroes, società di partecipazioni promossa da Fabio Cannavale con più di 50 soci, che ha già investito in oltre 100 startup negli ultimi 4 anni. Boost Heroes organizza il roadshow di B Heroes che rappresenta il percorso di selezione per l’ammissione al programma.
Business partner di Boost Heroes è QVC, retailer multimediale dello shopping e dell’intrattenimento. Il suo team affianca i selezionatori di Boost Heroes durante le tappe del Roadshow in modo da offrire la propria competenza sull’innovazione di prodotto, non soltanto digitale, ma anche fisico. Le startup ritenute particolarmente interessanti potranno anche essere incluse in QVC Next, specifico programma a sostegno dell’imprenditoria italiana con particolare riguardo alle startup al femminile e ad impatto sociale positivo.
Partner di coinvestimento di Boost Heroes è BacktoWork24, la principale piattaforma in Italia, che favorisce l’investimento in startup, PMI e progetti real estate da parte di investitori privati e professionali. Grazie alla partnership tutte le startup che parteciperanno al programma di accelerazione potranno lanciare una campagna di equity crowdfunding a condizioni agevolate. Inoltre, BacktoWork24 ha sviluppato per Boost Heroes un portale dedicato per facilitare l’interazione tra le startup finaliste e i mentor del programma.
La tappa di Milano si conclude con una serata finale in cui si confronteranno alcune delle startup che hanno partecipato alle scorse edizioni. Sarà l’occasione per ascoltare il racconto di come queste realtà siano cresciute a seguito della loro esperienza in B Heroes. La serata prevede anche la proiezione del nuovo documentario "Emerging Market Entrepreneurs" di Seedstars, community di persone e startup che investe per il futuro in oltre 65 mercati emergenti. Il documentario racconta la storia di Cowtribe, startup ghanese selezionata per la competizione globale “Seedstars World”, una giovane realtà simbolo della propria generazione imprenditoriale, che ha contribuito al cambiamento della comunità ganese. Oltre a Cowtribe nel documentario anche le storie di altre realtà imprenditoriali della community di Seedstars, che collabora con B Heroes per sviluppare ecosistemi imprenditoriali locali. Questo progetto è sponsorizzato da lastminute.com. L'evento è organizzato in collaborazione con Ardian Growth, primo attore Europeo del Private Equity e nella top 5 mondiale.