A- A+
Economia
Banco BPM, utile netto a 797 mln e ritorno al dividendo

Banco BPM chiuso il 2019 registrando un utile netto di 797 milioni di euro, a fronte di una perdita di 59,4 milioni realizzata nel 2018. Anche l’utile netto “adjusted” cresce a 648,6 milioni di euro, rispetto ai 342,8 milioni realizzati al 31 dicembre 2018 (+ 89,2%).

Banco BPM ha inoltre annunciato il ritorno al dividendo con la proposta di una cedola di 0,08 euro per azione. Il Cet1 ratio ‘fully phased’ si attesta al 12,8% dal 10,0% del 2018.

I risultati, sottolinea la nota, sono stati conseguiti “in parallelo al prosieguo dell’attività di derisking, quest’ultima riflessa nell’ulteriore calo del Npe ratio netto al 5,2% (era 6,5% a fine 2018) e conseguentemente nella forte riduzione del costo del credito (73 bp rispetto ai 184 bp del dicembre 2018)”.

Il margine di interesse si attesta a 1,998 miliardi, in calo del 12,9%, risentendo principalmente dell’impatto negativo del minor effetto contabile derivante per lo più dalle operazioni di cessione di sofferenze dello scorso esercizio che, d’altro lato, hanno contribuito positivamente alla discesa del costo del rischio.

“La redditività espressa dal gruppo, unitamente alla forte posizione patrimoniale raggiunta, consentono, nel pieno rispetto delle linee guida emanate dalla Bce” di sottoporre all’assemblea la distribuzione di un dividendo, il primo dalla fusione tra Banco Popolare e Bpm che nel 2017 ha dato vita al gruppo attuale.

Commenti
    Tags:
    banco bpmrisultati 2019banco bpm utile




    
    in evidenza
    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro

    Con lui anche Ermotti, figlio dell'ad di Ubs

    Luigi Berlusconi scommette su Algojob: investito oltre un milione di euro


    motori
    Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

    Addio alla Smart Fortwo: un’era di mobilità urbana si conclude

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.