Economia

Bank of America, Buffett diventa il primo azionista e guadagna 12 miliardi

Il guru di Wall Street ha esercitato il diritto di opzione sui 700 milioni di titoli privilegiati di BofA - in piena crisi subprime - acquistati nel 2011

E' chiamato l'Oracolo di Omaha, per il suo fiuto a Wall Street che gli hanno permesso di diventare il terzo uomo più ricco d'America e del mondo. Con l'investimento in Bank of America ha confermato ancora una volta di essere un autentico guru negli affari borsistici. Il finanziere americano Warren Buffett è divenuto ufficialmente il primo azionista di Bank of America incassando una plusvalenza di circa dodici miliardi di dollari per un investimento effettuato nel 2011.

151102 wall street 3 gty 1160
 

Buffett aveva annunciato a fine giugno l'intenzione di convertire in azioni i 700 milioni di warrant acquisiti dalla sua holding Berkshire Hattaway al prezzo di 7,14 dollari sei anni fa, quando l'istituto era coinvolto nella crisi dei mutui subprime.

Ora la finanziaria di Buffett è l'azionista più importante della seconda (con i super fondi d'investimento Blackrock e Vanguard) e terza banca americana, ovvero Wells Fargo&Co. "Berkshire manterrà le azioni per un tempo molto lungo", ha detto ieri Buffett in un'email al Journal.

"Noi abbiamo accolto Berkshire Hathaway come azionista nel 2011 e apprezziamo di avere il suo appoggio ora come il piu' grande azionista", ha commentato l'amministratore delegato della banca Brian Moynihan. Quando la banca era minata da dubbi sulla sua forza finanziaria e aveva perso meta' del suo valore nel 2011, Buffett era apparso come il cavaliere bianco con un investimento di circa 5 miliardi di dollari. Le azioni di Bank of America valgono 23,58 dollari e il suo investimento oggi vale 16,51 miliardi di dollari.