A- A+
Economia
Bce: Lagarde, la “Signora Zerbino” colpisce ancora

Lagarde, ogni volta che si muove l'Italia perde soldi

Ormai gli italiani hanno cominciato a riconoscercela la “signora Zerbino”, questa anziana rugosa dallo sguardo furbo che non si perita di nascondere il disprezzo verso il nostro Paese. Ogni vola che Lagarde si muove noi perdiamo soldi. È quello che ha detto l’altro ieri Giorgia Meloni. La capa della Banca Europea continua ad alzare i tassi di interesse mettendo in ginocchio gli italiani con i mutui che schizzano alle stelle.

Il motivo di queste manovre è quello di alzare progressivamente il costo del denaro dato alle banche nazionali e quindi ai clienti in modo che sia più difficile approvvigionarsi di soldi, avere mutui e prestiti, al fine di abbassare l’inflazione che aveva raggiunto alti livelli.

LEGGI ANCHE: Bce e rialzo tassi, paura recessione. Urso: ”Rischio contagio dalla Germania"

E in effetti l’inflazione erode progressivamente i risparmi e la capacità di spesa dei cittadini e quindi uno dei compiti principali della Bce è proprio quello di tenerla sotto controllo, possibilmente al fisiologico 2%, mentre abbiamo raggiunto picchi superiori al 10% e a fine maggio era al 7,6% (Istat).

È anche vero che chi ha dei risparmi può acquistare, ad esempio, titoli di Stato indicizzati all’inflazione stessa preservando il capitale e guadagnandoci anche un po’. Il problema è per chi non ha risparmi e deve fare fronte all’aumento dei prezzi al consumo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bcelagarde





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.