A- A+
Economia
Bce, Panetta cerca la tregua coi falchi: "Tassi alti a lungo ma basta rialzi"
Panetta, Gentiloni e Lagarde. Foto Lapresse

"La politica monetaria può operare non solo aumentando i tassi ma anche mantenendo più a lungo il livello prevalente dei tassi ufficiali. In altre parole, la persistenza conta tanto quanto il livello". Lo ha affermato il membro del consiglio direttivo e prossimo governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta intervenendo a un convegno organizzato dall'università Bocconi di Milano.    Come riporta la Stampa, di fatto il governatore designato di Bankitalia chiede alla Banca centrale più tempo perché la politica monetaria si possa trasferire all’economia reale.

"Una posizione che incorpora la persistenza - spiega Panetta - offre maggiori possibilità di adeguare in modo flessibile la nostra politica alla luce dei dati in arrivo, pur non lasciando spazio a vacillare nella lotta contro l'inflazione. E in effetti, non ci sono dubbi: siamo pienamente impegnati a riportare l'inflazione al nostro obiettivo in modo tempestivo".

"Quindi - prosegue Panetta - dobbiamo ottenere la giusta disinflazione. A tal fine, quando si guida l'orientamento della politica monetaria, la persistenza sta diventando importante quanto il livello dei nostri tassi ufficiali. Ciò è particolarmente vero dato che i rischi per le prospettive di inflazione sono diventati più equilibrati, mentre i rischi per le prospettive economiche si sono spostati verso il basso". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bcepanettaprezzi





in evidenza
Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio

MediaTech

Giuliano Amato alla giornalista Giovanna Pancheri: "Mademoiselle, quando stacchi?". Imbarazzo in studio


motori
Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Mercedes-AMG riorganizza la divisione GT Sport con Affalterbach Racing

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.