Economia

Bollette, bonus sociale e sconti: ecco chi ci guadagna con il nuovo decreto

di Redazione

Via libera al nuovo decreto bollette approvato dal governo Meloni che rinnova gli aiuti su gas e luce e bonus sociale: ecco tutte le novità punto per punto

“In considerazione della riduzione dei prezzi del gas naturale all’ingrosso - si legge nel testo - le aliquote negative della componente tariffaria UG2C applicata agli scaglioni di consumo fino a 5.000 metri cubi all’anno sono confermate limitatamente al mese di aprile 2023, in misura pari al 35% del valore applicato nel trimestre precedente”.

Il risultato, per l’Unione nazionale consumatori, sarà “una stangata su base annua pari a 298 euro”. Anche se gli oneri sono formalmente e apparentemente zero, siccome in questo trimestre sono addirittura negativi, per l’organizzazione è ora come se venissero ripristinati al 65%.

Tuttavia da qui a settembre, secondo Alessandro Lanza, docente di Energy and environmental policy della Luiss e direttore della Fondazione Eni, da qui a settembre una famiglia media dovrebbe pagare circa 400 euro in meno su base annua sul gas per dinamiche di mercato. La differenza tra questa previsione e l’aggravio previsto dal governo sembra quindi comunque positiva per i cittadini.