Economia

Bollette, taglio del 20% per imprese. Sostegni da 200 milioni per le Pmi

Le misure del decreto legge Energia-Sostegni approvato dal consiglio dei ministri

Dl Energia-Sostegni: rifinanziato il Fondo sostegni attività chiuse e stop tasse

Rifinanziati i sostegni del decreto "bis" con il Fondo previsto per le attività economiche chiuse. Gli oneri stimati sono pari a 30 milioni. L'attuazione è affidata alle misure già vigenti e riguarda le attività vietate o sospese fino al 31 gennaio 2022. Per queste attività sono sospesi anche i termini relativi ai versamenti delle ritenute alla fonte e delle trattenute relative all'addizionale regionale e comunale nel mese di gennaio 2022; i termini dei versamenti relativi all'Iva in scadenza a gennaio; inoltre i versamenti precedentemente sospesi sono effettuati senza applicazione di sanzioni e interessi in un'unica soluzione entro il 16 settembre 2022 (senza rimborso di quanto già versato). 

Dl Energia-Sostegni: 400 milioni in più nel 2022 per le spese sanitarie di Regioni e Province autonome 

Il Contributo statale alle spese sanitarie collegate all'emergenza Covid-19 sostenute dalle regioni e dalle province autonome "è incrementato di 400 milioni di euro per l'anno 2022". 

Dl Energia-Sostegni:  20 milioni per parchi tematici, acquari e zoo

Uno stanziamento di 20 milioni di euro, per il 2022, da destinare a interventi in favore dei parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici. La norma incrementa a tale scopo il Fondo previsto dal primo decreto legge Sostegni per il sostegno delle attività economiche particolarmente colpite dall'emergenza epidemiologica.

Dl Energia-Sostegni: per turismo e bar cig scontata fino a marzo

Ricorso alla cig scontato per hotel e agenzie di viaggio, ristoranti, bar, mense e catering, parchi divertimento, stabilimenti termali, discoteche, sale da ballo e sale giochi, ma anche per i musei e radio taxi. I datori di lavoro che, dal primo gennaio al 31 marzo 2022, sospendono o riducono l'attività ricorrendo agli ammortizzatori sociali, sono esonerati dal pagamento della contribuzione addizionale. Questa ammonta al 9% della retribuzione per le richieste di cig fino a 52 settimane; al 4% per chi utilizza il Fondo di integrazione salariale. Sono destinati 80,2 milioni per il 2022.

Dl Energia-Sostegni: credito imposta per affitti imprese turistiche fino a marzo

Il credito d'imposta al 60% per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e affitto d'azienda, introdotto con il Dl 34 del maggio 2020 (cosiddetto decreto rilancio) "spetta alle imprese del settore turistico", "in relazione ai canoni versati con riferimento a ciascuno dei mesi da gennaio 2022 a marzo 2022". Il costo della misura è fissato a 128,1 milioni di euro per il 2022. Il decreto dispone anche che i buoni per l'acquisto di servizi termali introdotto nel 2020 con il decreto agosto "non fruiti alla data dell'8 gennaio 2021, sono utilizzabili entro la data del 31 marzo 2022".

Dl Energia-Sostegni: nuove misure di contrasto sul bonus edilizia

Nuovo giro di vite contro le frodi sui bonus in edilizia. Il nuovo decreto legge ristori ter prevede, infatti, "misure di contrasto alle frodi nel settore delle agevolazioni fiscali ed economiche". In particolare, la misura riguarda la cessione del credito prevedendo che questo sia cedibile una sola volta ("senza facoltà di successiva cessione"). Per i crediti già oggetto di cessione al 7 febbraio è possibile una sola ulteriore cessione. La violazione delle nuove norme determinerà la nullità delle cessione del credito. 

Dl Energia-Sostegni: per terremotati stop mutui per tutto 2022

Chi ha avuto l'abitazione danneggiata dal terremoto del Centro Italia del 2016 avrà le rate di mutuo sospese fino alla fine del 2022. La sospensione vale per le attività economiche e produttive "nonchè per i soggetti privati per i mutui relativi alla prima casa di abitazione, inagibile o distrutta".

LEGGI ANCHEStellantis, i timori dei sindacati per la gigafactory. Come Tavares taglierà i costi in Italia

(Segue...)