A- A+
Economia
Bonus 100 euro, metà viene mangiato dalle tasse. Ecco quanto arriverà davvero

Lo scherzo del Bonus 100 euro: in busta paga arriveranno solo 61€

L'atteso bonus Befana da 100 euro, incluso nel decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri il 30 aprile, è stato oggetto di analisi da parte degli esperti, rivelando che il suo valore netto è significativamente inferiore a causa della tassazione.

In realtà, il bonus lordo si tradurrà in un aumento netto che varierà tra i 61 e i 74 euro. Inoltre, il bonus non sarà erogato agli incapienti, ovvero coloro i cui redditi imponibili sono inferiori a 8.500 euro, escludendo così milioni di lavoratori con redditi bassi o impieghi part-time.

Tra coloro che rientreranno nei requisiti per ricevere il bonus, approssimativamente un milione di famiglie monoreddito con almeno un coniuge e un figlio a carico, insieme alle famiglie monogenitoriali con almeno un figlio a carico e un reddito imponibile non superiore a 28 mila euro, nessuno riceverà effettivamente 100 euro. Piuttosto, l'aumento una tantum nella busta paga di gennaio 2025 sarà compreso tra i 61 e i 74 euro netti, a seconda delle circostanze.

Questo calo nel valore del bonus è dovuto principalmente alle tasse e ai contributi. La somma lorda è soggetta al prelievo dei contributi previdenziali, che comporta una perdita di 2,19 euro fino a un reddito di 25mila euro e di 3,19 euro tra 25mila e 28mila euro. Inoltre, si deve considerare l'eventualità di tagli al cuneo fiscale che potrebbero aumentare ulteriormente il prelievo Inps. Sulla somma rimanente si applicherà l'IRPEF al 23%.

Le simulazioni per fasce di reddito mostrano che per redditi compresi tra 8.500 e 15 mila euro il bonus si ridurrà a circa 75,31 euro, con ulteriori detrazioni per le addizionali IRPEF regionali e comunali. Per redditi superiori a 15 mila euro, considerando sia il taglio delle detrazioni che le addizionali, il bonus oscillerà tra 65,16 e 62,32 euro fino a 25mila euro e tra 64,5 e 61,69 euro fino a 28mila euro.






in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.