Economia
Bonus 150 euro in arrivo: come richiederlo e a chi spetta
Bonus 150 euro in arrivo a novembre: l'agevolazione prevista dal decreto Aiuti ter arriverà nella tasche di ben 22 milioni di italiani
Le modalità di richiesta per il bonus da 150 euro variano da categoria a categoria. Per i lavoratori dipendenti è tutto piuttosto semplice: in tal caso l'indennità viene riconosciuta in modo automatico, previa dichiarazione del lavoratore di non essere titolare di altre prestazioni, erogata direttamente nella busta paga di novembre. Altro requisito da non dimenticare è il livello di retribuzione imponibile del mese: non deve superare i 1.538 euro.
Bonus 150 euro per collaboratori domestici, cococo e pensionati
Diversa è invece la situazione per i collaboratori domestici e cococo. Per i titolari di rapporti di collaborazione domestica e di contratti di collaborazione coordinata e continuativa l'erogazione non è così immediata. Per i primi il bonus sarà corrisposto automaticamente dall'Inps, mentre i secondi non devono aver superato i 20mila euro nel 2021. Ci sono poi i lavoratori stagionali a tempo determinato e intermittenti: per loro è necessario che ci siano anche 50 giornate lavorative per accedere al bonus.