A- A+
Economia
Bonus revisione auto 2023, la guida completa su come chiedere il rimborso

Bonus revisione auto 2023, ecco come richiederlo e a quanto ammonta. La guida

Da lunedì (03 aprile) sulla piattaforma del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è possibile chiedere il bonus sulla revisione dell'auto 2023 e farlo accreditare direttamente sul conto corrente. L'incentivo è stato nominato "Bonus veicoli sicuri" è di 9,95 euro e va a coprire l'importo pari all'aumento sui costi della revisione di veicoli a motore scattato nel novembre 2021. Di seguito tutte le informazioni su come richiedere il bonus sul sito ufficiale, chi ne ha diritto, come avverrà il rimborso e fino a quale data è possibile usufruire dell'incentivo.

Bonus revisione auto 2023, a chi spetta 

Il fondo stanziato per il bonus revisione 2023 è pari a 4 milioni di euro all'anno, perciò sarà possibile ottenere il rimborso dei 9,95 euro fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Il contributo statale viene quindi assegnato secondo l’ordine temporale di ricezione delle richieste. Il rimborso potrà essere chiesto per le revisioni di veicoli a motore e rimorchi effettuate nel corso del 2023. Tale agevolazione sarà però concessa ai proprietari per un solo mezzo e non sarà possibile richiederla nuovamente se se ne è già usufruito nei due anni precedenti.

LEGGI ANCHE: Bonus trasporti 2023: come avere 60 euro di sconto sui mezzi pubblici

Bonus revisione auto 2023, come richiederlo

Per richiedere il rimborso di 9,95 euro sulla revisione auto 2023, come spiegato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nel manuale per l'utente, bisogna collegarsi alla piattaforma online con l'identità digitale Spid con livello di sicurezza 2, oppure tramite la Carta d'identità elettronica (Cie) o la Carta nazionale dei servizi (Cns), compilare il modello disponibile sulla piattaforma e inviare. Per la richiesta del contributo non è richiesto nessun allegato o ricevuta dell'avvenuta revisione, sono difatti necessari solo i dati richiesti nella procedura online.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bonusbonus revisione auto 2023revisione auto





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.