A- A+
Economia
Borsa, tech e Asia spingono l'Europa: listini ottimisti. A Piazza Affari corre il lusso

Borsa, l'Europa ritrova l'ottimismo: listini positivi. A Milano spiccano Moncler e Cucinelli 

Piazza Affari viaggia positiva al giro di boa in linea con le altre piazze europee. Sui mercati prevale l'ottimismo dopo il pacchetto di stimoli della Cina e le segnalazioni di misure aggiuntive prese in considerazione da Pechino per sostenere l'economia del Dragone. Occhi puntati anche sui previsti interventi di oggi del governatore della Fed, Jerome Powell, e del presidente della Bce, Christine Lagarde, nonché del Pil Usa.

L'Ftse Mib avanza dell'1,3% a 34.282 punti. Sul listino in evidenza il comparto del lusso con Moncler a +5,92% e Brunello Cucinelli a +5,58%. In luce anche Unicredit (+3,78%) dopo che ieri il ceo Andrea Orcel ha aggiornato al rialzo la guidance 2024 mentre domani inizieranno i colloqui con la cfo e prossima ceo di Commerzbank, Bettina Orlopp. Bene anche gli altri bancari con Intesa Sanpaolo a +1,43%, Mediobanca +1,29%, Mps +1,52%.

Bene anche Stm (+3,21%) e Campari (+4,26%). In forte calo invece i titoli energetici con il prezzo del petrolio in profondo rosso, Wti e Brent perdono oltre il 2%. Saipem cede il 4,03%, Eni cala del 2,99%, debole anche Tenaris (-0,98%). In calo anche Leonardo (-1,39%).

L'euro guadagna terreno sul biglietto verde e viene scambiato a 1,1152 dollari (+0,17%) mentre è sotto la parità sullo yen a 160,97 (-0,06%). In lieve calo il cambio dollaro/yen a 144,31 (-0,2). La valuta europea è sostenuta dalle notizie positive che arrivano dalla Cina sulle misure di stimolo all'economia e dai segnali da parte dei funzionari della Fed che hanno incoraggiato gli investitori. Tuttavia, le aspettative per un taglio dei tassi da parte della Bce sono aumentate dopo gli ultimi dati macro deludenti.

Lo spread tra Btp italiani e Bund tedeschi viaggia a 131,7 punti, in calo rispetto ai 135 della chiusura di ieri. Il rendimento cala al 3,45%.

LEGGI ANCHE: UniCredit acquisisce il 9% di Commerzbank e cresce in Borsa del +2,3%






in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


motori
Oasi Lavazza İTierra! al Museo Lamborghini: un’esperienza unica di caffè e sostenibilità

Oasi Lavazza İTierra! al Museo Lamborghini: un’esperienza unica di caffè e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.