Economia
Cariplo, per la presidenza spunta Fosti. Uno Sda Bocconi per il post-Guzzetti
Rumors: Sironi si sfila per motivi personali
Cariplo, per il post-Guzzetti spunta Giovanni Fosti, docente alla Sda Bocconi. Mentre l’ottantaquattrenne avvocato si prepara a lasciare il potente ente lombardo dopo 22 anni di presidenza (Guzzetti ieri ha scelto la suggestiva cornice del Teatro alla Scala, con un evento spettacolo per il suo addio al mondo milanese delle istituzioni), il presidente della Cariplo ha svicolato le domande sulla sua successione: “Il dopo Guzzetti sarà meglio del Guzzetti”.
Secondo quanto scrive il Messaggero, chi verrà dopo di lui, non dovrebbe essere più Andrea Sironi, presidente di Borsa italiana ed ex rettore Bocconi, la cui candidatura si stava consolidando: negli ultimi giorni, però, avrebbe declinato la proposta per motivi personali. L’avvocato comasco ora sta puntando su un altro nome, a lui affine culturalmente.
Fosti insegna governo, sanità e no profit alla Sda Bocconi, la scuola di management del prestigioso ateneo milanese. Il suo ultimo libro: Il welfare e la Long Term Care in Europa, il testamento delineato ieri da Guzzetti. Fosti fa parte di una delle tre terne indicate dalla Città Metropolitana di Milano per la nuova Ccb. Gli attuali vertici decadranno il 7 maggio dopo l'approvazione del bilancio ed a quel punto si insediera' la nuova commissione che eleggerà il nuovo presidente.