Economia

Caro affitti, Invimit scende in campo: via al progetto Opa per gli studenti

di Redazione Economia

La società partecipata al 100% dal MEF ha approvato un approvato il progetto Opa. L’obiettivo è realizzare nuove residenze destinate agli studenti

La prima asset class target dell’Opa sarà lo studentato, con un obiettivo iniziale di 5.000 posti letto, fermo restando che in base alle adesioni all’Opa il numero di posti letto potrà essere incrementato per soddisfare quante più adesioni perverranno. L’adesione al progetto consentirà la creazione, nell’ambito di un Fondo immobiliare (FIA), di un portafoglio di futuri studentati da candidare per l’ottenimento delle risorse previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in sinergia con le azioni che il Governo sta mettendo in atto per garantire almeno 52.500 posti letto previsti dal Pnrr. 

Dopo la pubblicazione dell'avviso, gli enti territoriali e le amministrazioni centrali dello Stato saranno invitati a manifestare il proprio interesse a vendere al Fondo gli immobili di loro proprietà. Questi ultimi dovranno essere localizzati sul territorio nazionale e dovranno essere subito disponibili per la vendita in trattativa privata diretta, quindi già oggetto di aste pubbliche conclusesi senza aggiudicazione. A differenza delle tradizionali OPA, la proposta di acquisto sarà vincolante soltanto dopo la fase di due diligence. Invimit, a tal fine, metterà a disposizione una piattaforma online per offrire l’immobile, un video tutorial che spieghi le modalità di adesione al progetto OPA e un call center al quale rivolgersi per maggiori informazioni.