A- A+
Economia
Catella-Qatar, continua il delisting di Coima: occhi aperti su Roma e Napoli
Manfredi Catella, presidente di Coima Res

Coima punta su Milano, Roma e Napoli

Manfredi Catella e Qatar Holding hanno avviato il 27 giugno scorso un’Opas, un’offerta pubblica di acquisto e scambio, per le azioni di Coima Res tramite il veicolo Evergreen. Quest’ultimo, partecipato al 97% dagli emiri e per il 3% dal manager milanese, detiene già ora il 41,4% del capitale. Obiettivo è quello di rastrellare le azioni per procedere al delisting. Il motivo? Perché il Nav - cioè il Net Asset Value, ovvero il rapporto tra la somma dei valori di mercato delle attività del portafoglio di un fondo comune di investimento e il numero di quote in circolazione – non rispecchia il reale valore dell’azienda e la sottoprezza. La capitalizzazione è di poco superiore ai 350 milioni di euro e questo impedisce di portare avanti operazioni dimensionalmente rilevanti.

Il prezzo dell’Opas è lo stesso dell’Ipo di sei anni fa, ovvero 10 euro per azione, e permette di vendere le azioni oppure di scambiarle con quelle del nuovo veicolo. L’offerta durerà quattro settimane anche se, al momento, l’adesione è bassina: a ieri eravamo a oltre l’1,6% del capitale. Gli analisti interpellati da Affaritaliani.it, però, spiegano come in queste vicende si debbano aspettare gli ultimi giorni per capire se l’operazione è un successo o meno. Bisogna attendere.

Quello che Affari può anticipare, invece, sono gli obiettivi di lungo termine di Coima. Milano rimane centrale, ovviamente, in un’ottica di acquisto di immobili commerciali e a uso ufficio. Ma c’è di più: a Roma, infatti, si punta forte – in tandem con Cdp sull’Eur dove i valori immobiliari sono ancora sotto quotati e dove Catella ritiene ci possano essere buone opportunità di crescita. Altra città cui si guarda con interesse è Napoli, già da tempo al centro di diversi progetti di sviluppo immobiliare, a partire da l’esperienza dei quartieri Barra e Ponticelli al centro di Viva Napoli Vive, l’idea di riqualificazione promossa, tra gli altri, dalla moglie dell’ex presidente di Confindustria Antonio Amato Maria Luisa Faraone Mennella

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    coima




    
    in evidenza
    Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

    Wimbledon, che spettacolo

    Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...


    motori
    La Fiat Panda più tecnologica di sempre è ordinabile nelle rete italiana

    La Fiat Panda più tecnologica di sempre è ordinabile nelle rete italiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.