Economia
CDP, 2 miliardi per comprare alberghi. Nasce il Fondo Nazionale per il Turismo
Palermo, CDP: "Il Fondo per il turismo si basa su iniziative nella formazione, innovazione, valorizzazione degli asset immobiliari e promozione alberghiera"
CDP, nasce il Fondo Nazionale per il Turismo. L'iniziativa si inserisce nella strategia del Gruppo a supporto del turismo e tutela dei livelli occupazionali in questo delicato momento di crisi
Nasce il Fondo nazionale del turismo, un'iniziativa di Cassa depositi e prestiti per supportare l’acquisto di strutture e immobili turistici con una dotazione di 2 miliardi. Con questo strumento, spiega il gruppo di Via Goito guidato da Fabrizio Palermo, si punta, alla "valorizzazione degli asset immobiliari, con particolare riferimento agli alberghi storici e iconici su tutto il territorio nazionale". Saranno mobilitati "fino a 2 miliardi di euro" in 3-5 anni, "a valere sulle risorse di Cdp, per un totale di 750 milioni di euro, e su ulteriori fondi di investitori terzi. Il ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo contribuirà, attraverso un fondo istituito con il decreto Rilancio, fino a 150 milioni di euro".
Così Cassa, viene sottolineato, "rafforza il suo impegno per il turismo, settore chiave per l'economia italiana, che rappresenta il 13% del Pil e il 15% dell'occupazione". Il Fondo, si precisa, "potrà concedere agli attuali proprietari un diritto di riacquisto da esercitare in un arco di tempo congruo rispetto alle stime di ripresa del mercato ricettivo internazionale. Ove possibile, inoltre, si promuoverà il reinvestimento dei proventi della vendita nell'attivita' di gestione, sostenendo l'occupazione e il miglioramento degli standard qualitativi delle catene alberghiere del Paese".
“Si tratta di un impegno di lungo periodo, - in linea con la propria natura di investitore paziente per la crescita sostenibile del Paese - che mette a disposizione la propria esperienza e capacità di fare sistema e sostenere lo sviluppo dei territori e la competitività del sistema ricettivo italiano”, ha spiegato il presidente di Cdp Giovanni Gorno Tempini.
La nascita del Fondo nazionale del turismo "rafforza ulteriormente la già consolidata capacità di intervento del gruppo nel settore, favorendo la riqualificazione dei gioielli dell'ospitalità italiana e contribuendo così all'evoluzione del business model delle imprese turistico-alberghiere", ha spiegato invece il Ceo di Cdp Fabrizio Palermo. "Il lancio del Fondo - ha ricordato - è parte della strategia organica del gruppo per il turismo, basata su importanti iniziative nella formazione, innovazione, valorizzazione degli asset immobiliari e promozione del consolidamento dei gestori alberghieri, in linea con il piano industriale 2019-2021'', ha aggiunto Palermo.
I quattro pilastri con cui Cassa sostiene il settore del turismo sono: la formazione, il primo, attraverso un'offerta di percorsi di alta formazione professionale per la crescita qualitativa dell'ospitalità Made in Italy. A dicembre 2019 Cdp ha avviato, in collaborazione con Th Resorts e l'Università Ca' Foscari, la Scuola Italiana di ospitalità, per formare la nuova classe manageriale nel settore del turismo. Il secondo pilastro è l'innovazione: sviluppo di soluzioni e servizi innovativi.
Il terzo è il consolidamento dei gestori con la creazione di campioni nazionali nella gestione di strutture alberghiere, anche attraverso la leva dell'equity. Il gruppo è già azionista di Th Resorts e Rocco Forte Hotels e ha contribuito in maniera decisiva alla loro crescita nel corso degli ultimi anni, portandoli oggi ad un livello di oltre 13.000 occupati diretti e indiretti, con importanti interventi nel Sud Italia.
Infine, l'ultimo pilastro della strategia di Cdp è basato sulla valorizzazione degli asset immobiliari: acquisto e ammodernamento delle strutture alberghiere, promuovendo la separazione tra proprietà immobiliare e gestione alberghiera, per garantire adeguati investimenti ed elevati standard qualitativi. Nel corso degli ultimi anni Cdp ha già acquisito 7 strutture ricettive per un investimento complessivo di 160 milioni di euro.
CDP, Fondo Nazionale per il Turismo. L'intervista di Affaritaliani.it a Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato di Cassa Depositi e Prestiti
Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato di CDP ad Affaritaliani.it:“Il turismo rappresenta il 13% del Pil e il 15% dell’occupazione. È un settore trainante. Creare un fondo che sostenga le strutture iconiche e storiche del Paese è per noi un’esigenza importante per sostenere questo settore. Il nostro obiettivo è stato essere veloci. Ci muoviamo rapidamente e continueremo a farlo”.
CDP, Fondo Nazionale per il Turismo. L'intervista di Affaritaliani.it a Dario Franceschini, Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo
“Si è trattato di aiutare le imprese ad attraversare il deserto” ha commentato Dario Franceschini, Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo ad Affaritaliani.it: “Sostenere le imprese durante la pandemia, evitare che scomparissero alberghi ad alta redditività che in assenza di turismo internazionale non sono riusciti ad affrontare la crisi fino in fondo. Dobbiamo sostenerli ed impedire che finiscano in mani non italiane. Difendere l’italianità. Sostenere gli investimenti e indirizzarli con cifre importanti. Saranno mobilitati 750 milioni di euro da Cassa Depositi e Prestiti e 150 milioni dal Ministero. Investire in cultura e turismo infatti non è solo un dovere ma è anche una straordinaria opportunità economica. Con il lancio del Fondo Nazionale per il Turismo di oggi guardiamo al futuro. Perché quando si chiuderà questa parentesi della pandemia il turismo tornerà più forte di prima”.
CDP, Fondo Nazionale per il Turismo. Interviene Giovanni Gorno Tempini, Presidente di Cassa Depositi e Prestiti
Giovanni Gorno Tempini, Presidente di Cassa Depositi e Prestiti: “Siamo lieti di annunciare il lancio del Fondo Nazionale del Turismo. È un’iniziativa importante per un settore strategico e chiave per il Paese che ha sofferto a causa della pandemia, rappresenta un potenziale di sviluppo e un potenziale inespresso che noi di CDP ci auguriamo poter colmare. Questa iniziativa si affianca ad altri atti che l’Amministratore Delegato Fabrizio Palermo illustrerà”.