A- A+
Economia
La guerra dei chip: ritorsione Cina: stop all'export di gallio e germanio

Semiconduttori, stop a gallio e germanio: "Una questione di interesse nazionale"

Lo scontro sui semiconduttori tra Cina e Stati Uniti si inasprisce. Il ministero del Commercio di Pechino ha annunciato nuove restrizioni all’esportazione dei metalli necessari per la produzione di semiconduttori e altri dispositivi elettronici, in particolare, il gallio e il germanio.

La decisione è una risposta forte e chiara ai limiti stringenti che Washington ha imposto al Dragone, di concerto con gli altri Paesi protagonisti della manifattura avanzata dei chip, allo scopo di ostacolarne lo sviluppo. Certo è che la Cina detiene una supremazia assoluta sulle materie prime critiche, sia come principale fornitore globale che come leader nei segmenti di produzione e raffinazione.

Leggi anche: Guerra commerciale tra Occidente e Cina. Con Biden tensione come con Trump

Cina,  i nuovi limiti all'export di metalli

Il gallio e il germanio sono indispensabili per produrre moltissimi dispositivi: pannelli solari, laser, visori notturni e ovviamente, i microchip, necessari per i prodotti elettronici contemporanei. Cosa cambia quindi? Nel concreto, d’ora in poi – o meglio, a partire da agosto – gli esportatori di questi due metalli dovranno munirsi di una particolare licenza – rilasciata dal ministero del Commercio – per proseguire con il proprio export. Ma non è tutto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
chipcinaexportgalliogermaniosemiconduttoristati uniti





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.