Economia
Code fuori dai negozi di tutta Italia, Swatch si rilancia con il nuovo modello
Il marchio svizzero punta sugli orologi subacquei. Ecco quanto costa la collezione "Bioceramic Scuba Fifty Fathoms" realizzata in collaborazione con Blancpain
Swatch, il nuovo modello venduto a 390 euro
Se il “Fifty Fathoms” originale di Blancpain viene venduto a 15000 euro, il nuovo modello Swatch è stato messo sul mercato al prezzo di 390 euro. Lontano anni luce dai primi prezzi di partenza degli Swatch a 50 euro. Nonostante queste collaborazioni fossero viste in maniera scettica dagli esperti del settore il mercato ha dato ragione alla Swatch. Moonswatch infatti, appena messo in vendita, è diventato un oggetto di culto come altri casi di partnership nel lusso da Adidas a Gucci. E pure Omega, come probabilmente succederà a Blancpain, ha goduto del successo. Ai tempi le vendite dell'Omega Speedmaster Moonwatch (7000 euro), erano cresciute del 70% e i giovani avevano conosciuto la storia del cronometro andato sulla luna. In ogni caso il Gruppo Swatch ha presentato utili in crescita del 55% dimostrando che, ogni tanto reinventarsi, fa bene.
Swatch, la capacità di cambiare con nuove idee
Quando negli anni '70 l'arrivo dei movimenti al quarzo, alimentati a batteria invece che meccanicamente, minacciò di spazzare via l'orologeria tradizionale svizzera, Swatch reinvestì in un marchio di orologi al quarzo che, in assenza di accorgimenti tecnici meccanici, aveva puntato sul design, grande passione di quel tempo. In questi quattro decenni moltissimi artisti, architetti o designer hanno "lavorato" con Swatch, disegnando collezioni legate all'arte e alla tecnologia.
E quando, negli anni '90, l'orologeria meccanica iniziò il suo trionfante ritorno associato al lusso dell'esclusivo, Swatch riuscì a lasciare il segno con una manciata di marchi emblematici, come Breguet, gli imbattibili Omega e Blancpain, i dinamici Longines e Tissot. Ora che il settore è ripartito a pieno regime e i marchi di lusso non hanno più limiti, le idee geniali di Swatch e le collaborazioni con Omega e Blancpain hanno un obiettivo più ambizioso di qualsiasi bilancio: permetter all'orologeria di rimanere importante anche per la Generazione Z cresciuta con l'orologio dello smartphone.