Commissari Ilva: a settembre si stima l'eusarimento della cassa
Enrico Laghi dichiara "Margine negativo di 94 milioni nei primi sei mesi del 2018"
Commissari Ilva: a settembre si stima l'eusarimento della cassa
La previsione finanziaria per l’Ilva “stima l’eusarimento di cassa a settembre 2018”, questo si legge nella documentazione dei commissari Ilva, portata in Senato. Nella slide di previsione del fabbisogno di cassa si prospetta che a dicembre la cassa di fine periodo segnerà -132 milioni di euro. I crediti scaduti dei fornitori ammontano a circa 30 milioni, e solo il 10% è superiore a 60 giorni.
Enrico Laghi dichiara "Margine negativo di 94 milioni nei primi sei mesi del 2018"
“I ricavi nel periodo dell’amministrazione straordinaria sono stati di 2,2 miliardi circa nel 2015, fino a 2,7 miliardi nel 2017” dichiara Enrico Laghi, uno dei tre commissari straordinari dell’Ilva, nel corso di un’audizione davanti alle commissioni Industria e Ambiente al Senato. Laghi ha poi aggiunto: “Il margine operativo lordo è stato negativo nel primo esercizio dell’amministrazione straordinaria per 425 milioni, fino a giungere ad un progressvo miglioramento, con 269 milioni di euro negativi nel 2017. Il primo semestre 2018 è negativo per 94 milioni di euro”.
Nel 2017 la gara per l’assegnazione di Ilva, in amministrazione straordinaria da oltre tre anni, è stata vinta dal consorzio Am InvestCo, guidato dalla multinazionale franco-indiana ArcelorMittal. ArcelorMittal avrebbe dovuto subentrare negli impianti di Ilva, inizialmente in affitto, il primo luglio. La scadenza è stata però spostata al 15 settembre di comune accordo col nuovo governo.