Con Sharing Italy Intesa Sanpaolo racconta la ripresa che è in corso nel Paese
Intesa Sanpaolo: con Sharing Italy un grande laboratorio con 150 imprese, innovatori, creativi e pensatori. Da cui emergono dati che confermano la ripresa
Intesa Sanpaolo: a Sharing Italy l'Italia in ripresa che pensa e vede positivo
Intesa Sanpaolo lancia Sharing Italy, una due giorni di confronto con 150 imprese, innovatori, creativi e pensatori. E nella sua introduzione il responsabile Divisione Banca e Territori Stefano Barrese usa parole chiare e finalmente positive sulla ripresa: “Il paese si sta riprendendo. In particolare i distretti industriali hanno saputo crescere anche durante la crisi. Abbiamo 149 aree di specializzazione produttiva, che dal 2008 al 2015 hanno avuto un aumento del 3,5% in volume, con un fatturato di 550 miliardi. Più ricavi, più margini e quindi utili, non solo fatturato. Quello di Intesa Sanpaolo è un ruolo importante, abbiamo erogato 47,9 miliardi di euro a famiglie e imprese nel 2016, abbiamo un accordo con Confindustria con un plafond 90 miliardi di euro per il periodo 2017-2019, che include Industria 4.0. L'innovazione è la premessa per l'internazionalizzazione, a cui diamo supporto con la nostra presenza in 40 paesi e il nostro international business development”.
Con Sharing Italy Intesa Sanpaolo racconta la ripresa che è in corso nel Paese. Stefano Barrese: il Paese fatica a raccontarsi positivamente
Dice ancora Barrese: “Con il programma filiere diamo fiato a imprenditori che altrimenti avrebbero problemi, non internazionalizzano perché hanno una concentrazione di mercato su pochi capo filiera. La loro innovazione è collegata con il processo, il prodotto, sono fondamentali per chi è alla fine della filiera. Abbiamo trovato il modo di dare benefici a qualcuno che è fondamentale per quelle aziende che sono il motore del paese, facendo 390 contratti di filiera con 15mila fornitori e 80mila dipendenti, per 64 miliardi di euro, con un beneficio complessivo per l'ecosistema che sappiamo essere fondamentale. È essenziale anche la comunicazione, questo è un Paese che fa fatica a raccontarsi positivamente (lo ripete due volte, ndr). Siamo nel grattacielo che ospita il centro per l'innovazione: abbiamo un nuovo modello di valutazione per le startup innovative. I criteri devono essere diversi, non è possibile leggere con criteri passati business innovativi. Siamo anche al fianco dell'agricoltura. Un esempio: finanziare l'acquisto di un terreno con un pre-ammortamento legato al raccolto. Cioè considerare il terreno come un bene produttivo e non chiedere nulla finché il bene non produce. E ancora, la formazione e il welfare aziendale, stiamo investendo tantissimo. Insomma lavoriamo con l'ambizione di aiutare persone e imprese a realizzare i loro sogni”.
VIDEO - IL RESPONSABILE DIVISIONE BANCA DEI TERRITORI STEFANO BARRESE: LA BANCA COME PIATTAFORMA CHE AIUTA PERSONE E IMPRESE
Con Sharing Italy Intesa Sanpaolo racconta la ripresa che è in corso nel Paese. Le parole di Vittorio Meloni, Direttore Relazioni Esterne Intesa Sanpaolo
Il Direttore Relazioni Esterne Intesa Sanpaolo Vittorio Meloni ha sottolineato l'importanza della comunicazione nella ripresa del Paese.
VIDEO - IL DIRETTORE RELAZIONI ESTERNE INTESA SANPAOLO VITTORIO MELONI: L'IMPORTANZA DELLA COMUNICAZIONE NELLA RIPRESA DEL PAESE
Con Sharing Italy Intesa Sanpaolo racconta la ripresa che è in corso nel Paese. Le parole dell'amministratore delegato di Banca Incontro Marco Morganti
L'amministratore delegato di Banca Incontro Marco Morganti ha spiegato il senso della presenza delle imprese non profit a Sharing Italy.
VIDEO - L'AD DI BANCA INCONTRO MARCO MORGANTI, PERCHE' LE IMPRESE NON PROFIT PARTECIPANO A SHARING ITALY
Con Sharing Italy Intesa Sanpaolo racconta la ripresa che è in corso nel Paese. Come funziona l'evento
L’auditorium, l’Innovation Center e gli ultimi piani del grattacielo Intesa Sanpaolo a Torino si sono trasformati in una moderna agorà per 150 imprese, innovatori, creativi e pensatori che si sono alterneti in lectio magistralis, dibattiti plenari, confronti in piccoli gruppi. Il punto di partenza è un dato certo: la forza e la competitività del “made in Italy”. La sfida sono i cambiamenti - rapidi come mai nella storia era accaduto - nel modo di produrre, commerciare e consumare. Sei le parole chiave orienteranno a orientare il dibattito: esplorare, sperimentare, capire, comunicare, cercare e valorizzare. Il panel dei relatori è composto dai volti nuovi dell’imprenditoria, della tecnologia, dell’informazione e del pensiero creativo: personaggi eclettici e personalità emergenti alla ricerca di soluzioni e modelli alternativi.
Con Sharing Italy Intesa Sanpaolo racconta la ripresa che è in corso nel Paese. Gli ospiti
Tra gli ospiti Marilisa Allegrini, imprenditrice del settore vitivinicolo, Luca Alessandrini, ricercatore e inventore del violino in tela di ragno, Franco Bolelli, filosofo e scrittore, Giovanni Bonotto, fondatore della “Fabbrica lenta”, Sofia Borri, manager del coworking Piano C per donne in maternità, Ferdinando Buscema, performer accreditato al Magic Castle di Hollywood, Davide Dattoli, fondatore di Talent Garden, Gianluca Dettori, fondatore di Dpixel, società di venture capital per il digitale, Maria Letizia Gardoni, imprenditrice agricola e presidente di Coldiretti Giovani, Luisa Gianetti, manager della factory torinese che ha sviluppato la prima supercar elettrica, Ugo Parodi Giusino, fondatore di Mosaicoon, una delle migliori scale-up tecnologiche, Paolo Iabichino, inventore del concetto di Invertising, Daniel Gros, direttore del Centro per gli Studi politici europei, Austin Kleon, autore di punta del New York Times, Christian Meyer, uno dei batteristi più amati e apprezzati, Francesco Morace, sociologo e saggista, Federica Nocera, data scientist, David Orban, fondatore di NSR per aiutare le imprese ad affrontare il cambiamento, Dario Rossi, batterista e produttore musicale, Stefano Scozzese, web designer, Domenico Sturabotti, Fondazione per le Qualità Italiane, Clara Tosi Pamphili e Romeo Gigli, promotori delle nuove espressioni artigianali e artistiche, Flavia Trupia, presidente di PerLaRe- Associazione Per La Retorica, Walter Vergnano, sovrintendente della Fondazione Teatro Regio di Torino, Fabio Zaffagnini e Claudia Spadoni, inventori del format Rock’n 1000, Bruno Zamborlin, startupper e fondatore di Mogees.
Iscriviti alla newsletter