A- A+
Economia
Coronavirus, Forbes: "Bezos resta il più ricco, tra italiani davanti Ferrero"

Coronavirus, Forbes: "Bezos resta il più ricco, tra italiani davanti Ferrero"

Il Covid-19 fa danni anche tra i miliardi: secondo la classifica stilata da Forbes, infatti, al 18 marzo sono 2.095 a livello mondiale, 58 in meno di un anno fa e 226 in meno rispetto ai 12 giorni precedenti. Di questi il 51 per cento in lista è più povero dell'anno precedente: complessivamente valgono 8mila miliardi di dollari, circa 700 miliardi in meno rispetto al 2019. Per il terzo anno consecutivo, Jeff Bezos si conferma il più ricco al mondo. Medaglia d'argento va a Bill Gates mentre Bernad Arnault scavalca Warren Buffett e conquista per la prima volta il gradino più basso del podio.

Classifica Forbes: gli italiani più 'paperoni'

Sono 36 gli italiani nella classifica dei più ricchi, scrive sempre Forbes. Davanti a tutti Giovanni Ferrero, con un patrimonio che negli ultimi 12 mesi è cresciuto di quasi 2 miliardi di dollari agli attuali 24,5 miliardi e che gli permette di raggiungere il 32° posto nel ranking. Al secondo posto Leonardo Del Vecchio (62°), patron di Luxottica, con un patrimonio netto di 16,1 miliardi di dollari. Sul gradino più basso del podio, con una fortuna di 10,2 miliardi di dollari, Stefano Pessina (133°), a capo della più grande catena farmaceutica del mondo, la Walgreens Boots Alliance. Tra le new entry al 24° posto spicca Romano Minozzi (1,6 miliardi di dollari), fondatore e presidente della multinazionale della ceramica Iris Ceramica, che possiede filiali negli Stati Uniti, in Messico, in Spagna e in Portogallo. Minozzi trae la maggior parte della sua ricchezza dalle sue partecipazioni azionarie in Snam e Italgas. Con un patrimonio di un miliardo di dollari Antonio Percassi è 36°, l’imprenditore che in Serie A ha creato il miracolo Atalanta, oggi tra le prime squadre in Serie A e ai quarti di Champions League.

Commenti
    Tags:
    coronavirusforbesjeff bezosgiovanni ferreromalattiapandemiavirus




    
    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete


    motori
    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.