A- A+
Economia
Coronavirus, il bonus 800 euro solo per redditi dichiarati sotto i 35 mila
(fonte Lapresse)

Coronavirus, il bonus da 800 euro solo per redditi dichiarati sotto i 35 mila

L'emergenza Coronavirus costringe l'Italia a fare i conti con una pesante crisi economica. L'ultimo segnale è arrivato dall'agenzia di rating Fitch che ha declassato il livello del Paese per l'elevato debito pubblico, portandolo ad un solo scalino dalla "spazzatura". Il governo, per aiutare le famiglie in difficoltà ha previsto dei bonus, ma questi non saranno erogati a tutti. Il bonus per gli autonomi - si legge sul Corriere della Sera - salirà da 600 a 800 euro ma a poterlo chiedere sarà solo chi nel 2019 ha dichiarato un reddito inferiore ai 35 mila euro lordi. Infatti ci si è accorti che finora è stato incassato anche da chi aveva redditi molto elevati. Il bonus babysitter potrebbe essere usato anche per i centri estivi, se ci saranno, mentre l’assegno familiare resta un’incognita.

Ma il vero nodo - prosegue il Corriere - resta il lavoro. Il Movimento 5 Stelle preme per il reddito d’emergenza, 500 euro al mese. Il Pd, invece, vorrebbe rafforzare i sussidi di disoccupazione che scendono con il passare dei mesi fino a diventare più bassi del reddito di cittadinanza e d’emergenza. Ma lo scontro è anche sui contratti a termine. Il Pd vorrebbe eliminare l’obbligo di introdurre la causale per i contratti fino alla fine di luglio. «In questo momento di incertezza— dice il sottosegretario al Lavoro Francesca Puglisi, Pd — i contratti a termine sono gli unici possibili. Se non diamo la possibilità di rinnovarli, avremo un milione di disoccupati e un costo enorme per lo Stato ». Per evitare abusi, invece, il M5S vorrebbe far scattare l’assunzione automatica a tempo indeterminato in caso di mancato rispetto delle pause fra un contratto e l’altro.

Commenti
    Tags:
    coronavirusbonus 600 eurobonus 800 eurobonus 600 euro aprilebonus autonomi e partite ivabonus autonomi aprile 2020bonus autonomi aprilebonus autonomi inpsbonus inps aprilebonus inps 600 eurobonus inps aprile partite iva




    
    in evidenza
    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

    Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

    Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


    motori
    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.