Economia

Coronavirus, UniCredit amplia il pacchetto di emergenza per famiglie e imprese

Mutui e sospensione del rimborso della quota capitale delle rate fino a 12 mesi ai privati, finanziamenti a PMI e imprese

UniCredit annuncia un pacchetto di emergenza ampliato per sostenere le famiglie e le imprese italiane.

UniCredit amplia il suo “Pacchetto emergenza” a tutta l'Italia e lo integra con ulteriori misure di sostegno. Questa iniziativa si aggiunge alle misure precedentemente comunicate dalla banca e a quelle annunciate dal Governo con il decreto "Cura Italia" per affrontare l'emergenza Coronavirus

In particolare UniCredit offrirà mutui e sospensione del rimborso della quota capitale delle rate fino a 12 mesi ai clienti privati; oltre alle misure annunciate dall'Associazione Bancaria Italiana, ai clienti PMI UniCredit offrirà finanziamenti aggiuntivi, pari ad almeno il 10% dell'utilizzato in essere, attraverso la rinegoziazione e/o il consolidamento del debito e con la garanzia del Fondo Centrale di Garanzia. 

Alle imprese, il Gruppo garantirà finanziamenti a medio-lungo termine: sospensione del rimborso della quota capitale delle rate per 3-6 mesi, con possibilità di proroga fino a un massimo di 12 mesi, la proroga delle linee di import fino a 120 giorni, finalizzata a supportare la gestione del capitale circolante e la concessione di linee di credito di liquidità con durata sino a 6 mesi. 

 "Siamo sempre stati fortemente impegnati nei confronti delle comunità locali e ci siamo per aiutarle anche in questi momenti così difficili: vogliamo mettere a disposizione il nostro aiuto, facendo in modo che arrivi a chi ne ha bisogno", ha dichiarato Remo Taricani, Co-CEO Commercial Banking Italy di UniCredit.

Andrea Casini, Co-CEO Commercial Banking Italy di UniCredit, ha aggiunto: "Molti dei nostri clienti sono o saranno interessati da questa situazione. Per sostenerli, stiamo intraprendendo azioni rapide e decisive per superare il momento e mitigare l’impatto economico. La nostra offerta è disponibile a distanza e grazie ai nostri servizi digitali non è necessario che i clienti si rechino fisicamente in una filiale ".