Economia

Coronavirus, UniCredit: raccolti 1,2 mln di euro per gli ospedali italiani

Ricevute più di 3000 donazioni in sole due settimane, di cui oltre il 20% da parte di dipendenti basati all’estero

Oltre 1,2 milioni di euro dai dipendenti UniCredit e da UniCredit Foundation a supporto degli ospedali italiani

Si è conclusa lo scorso 31 marzo la raccolta fondi dei dipendenti UniCredit, organizzata a livello di Gruppo, per sostenere tre degli ospedali italiani maggiormente coinvolti nella battaglia contro il Coronavirus. In sole due settimane 3.016 donazioni, pervenute dai dipendenti, hanno contribuito a raccogliere un importo complessivo di oltre 1.228.000 euro, di cui 1 milione di euro offerto da UniCredit Foundation

“Sono molto orgoglioso e riconoscente per la generosità dei nostri colleghi e ancora una volta voglio ringraziare moltissimo tutti coloro che hanno fatto una donazione per questa importante causa", ha commentato in una nota Jean Pierre Mustier, CEO di UniCredit. "Questi contributi, insieme al supporto di UniCredit Foundation, consentono al nostro Gruppo di fornire un aiuto significativo agli specialisti per curare i malati e finanziare la ricerca nello studio di trattamenti e vaccini. Insieme continueremo a fare la cosa giusta e, come squadra, supereremo questo difficile momento”. 

"Tenuto conto delle preferenze espresse dai donanti", fa sapere UniCredit, 556.600 euro saranno destinati all’Ospedale Luigi Sacco di Milano, 353.500 euro all’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Spallanzani di Roma e 318.600 euro alla Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

"UniCredit sta continuando a sostenere le sue comunità, i clienti e i colleghi nella lotta contro Covid-19, ovunque essa operi", prosegue la nota. Oltre a questa raccolta fondi, il Gruppo ha organizzato nei diversi Paesi in cui è presente altre donazioni ai servizi sanitari locali per continuare a contribuire, "laddove possibile", alla lotta contro la pandemia. 

In Italia, insieme a UniCredit Foundation, il Gruppo ha donato 2 milioni di euro al Dipartimento della Protezione Civile per l'acquisto di mascherine, materiale sanitario e attrezzature mediche, 360.000 euro alla Croce Rossa italiana grazie ai fondi raccolti tramite UniCredit Card Flexia Classic Etica e 200.000 euro sono stati donati da UniCredit Foundation all’Ospedale Policlinico di Milano. UniCredit ha inoltre messo a disposizione della Croce Rossa Italiana un conto corrente solidarietà completamente gratuito per la raccolta fondi a supporto di tutte le attività che la CRI sta mettendo in atto per affrontare la crisi.