Economia
Covid, export: Ue approva l'aumento del sostegno italiano alle aziende
La Commissione europea ha approvato la modifica dello schema italiano per il sostegno alle aziende attive nell'export e colpite dal coronavirus
La Commissione europea ha approvato la modifica dello schema italiano per il sostegno alle aziende attive a livello internazionale colpite dall'epidemia di coronavirus, che arriva ora 1,1 miliardi di euro. La Commissione ha riscontrato che la modifica è in linea con il quadro temporaneo. Lo schema originale era stato approvato dalla Commissione il 31 luglio 2020 ed è stato prorogato fino al 30 giugno 2021.
L'Italia aveva notificato un aumento del bilancio totale stimato dello schema di 828 milioni di euro, il che significa un aumento del bilancio totale che passa da 300 milioni a 1,128 miliardi di euro. Come previsto dallo schema originale, anche quello modificato continuerà a sostenere le società ammissibili facilitando il loro accesso alla liquidità e non assumerà la forma di aiuti all'esportazione condizionati alle attività di esportazione in quanto non è vincolato a contratti di esportazione concreti.
La Commissione ha concluso che lo schema, così come modificato, resta necessario, adeguato e proporzionato per porre rimedio a un grave sconvolgimento dell'economia di uno Stato membro.