Economia

Di Martino, da UniCredit prima operazione al Sud con Garanzia Italia di Sace.

Eduardo Cagnazzi

Deliberato un finanziamento di 10 milioni a favore del pastificio gragnanese. L'imprenditore: "Servirà a fronteggiare la continuità produttiva dell'azienda"

A seguito del protocollo di collaborazione siglato con Sace per sostenere la liquidità delle imprese italiane colpite dall'emergenza Covid-19, UniCredit delibera un finanziamento da 10 milioni di euro a favore del Pastificio Di Martino di Gragnano. Si tratta della prima operazione nell’ambito del programma Garanzia Italia di Sace, peraltro concretata con procedura di emissione della garanzia in maniera digitale.

L’operazione odierna conferma la completa operatività di UniCredit su tutte le possibili soluzioni previste dal decreto Liquidità. “Questa operazione di finanziamento -ha affermato Francesco Giordano, Co-Ceo commercial banking Western Europe di UniCredit- testimonia l’impegno della banca nel supportare le imprese del territorio. Oggi sentiamo ancor di più la responsabilità di continuare a garantire tutto il nostro sostegno all’economia del Paese e di rafforzare l’impegno a favore delle eccellenze italiane. Il Pastificio Di Martino è una impresa dinamica e innovativa basata al Sud e rappresenta un esempio di azienda locale che ha saputo conquistare una posizione di leadership nel suo segmento di mercato, il food & beverage, che è strategico per il rilancio e la crescita del Paese”.

Ringrazio UniCredit e Sace per questo finanziamento e per la celerità dell’operazione che ci permetterà di continuare ad implementare i nostri piani di sviluppo e di crescita”, ha affermato Giuseppe Di Martino, titolare del pastificio gragnanese (nella foto). “E’ anche un bel segnale per il Paese che il primo finanziamento della banca con garanzia Sace nell’ambito del decreto Liquidità vada ad una impresa del Sud. Grazie a questa operazione potremo assorbire al meglio lo shock subito dalla filiera produttiva a seguito della diffusione del Covid-19 e far fronte con maggiore tranquillità alle esigenze di capitale circolante, garantendo quindi la continuità operativa e la fornitura dei nostri prodotti”.

Come previsto dal decreto, Sace concederà fino al 31 dicembre 2020 garanzie in favore di banche, di istituzioni finanziarie e degli altri soggetti abilitati all’esercizio del credito in Italia, per finanziamenti alle imprese.