De Benedetti tiene duro su Persidera. Gedi, calo senza fine delle copie
Se vorranno concludere l’affare Rai Way o Isquared dovranno migliorare l’offerta, o rinunciare ai multiplex. Anche Tim non ha più fretta di vendere
Il rialzo delle quotazioni di Gedi (quelle di Telecom Italia, in calo del 2% a 54,68 centesimi di euro per azione, hanno risentito della continua gara al rialzo delle offerte nell’asta per le frequenze 5G indetta dal ministero dello Sviluppo economico, cui prende parte anche l’ex monopolista telefonico italiano) sembra indicare che il mercato si stia convincendo che i De Benedetti e i loro azionisti riusciranno alla fine a spuntare un prezzo molto vicino a quello desiderato.
Del resto siamo a fine trimestre e tra tre mesi il bilancio 2018 sarà archiviato e potrà, nel caso, contenere una modesta svalutazione della partecipazione in Persidera da parte di uno o entrambi i suoi azionisti (da Gedi hanno già fatto sapere di essere aperti “a considerare tutte le ipotesi”).
Se l’offerta giusta non arriverà entro Natale, ragionano i trader italiani, è quindi più che probabile che arriverà prima di Pasqua. Nel frattempo Gedi potrebbe anche essere riuscita a far digerire un ulteriore taglio dei costi di La Repubblica. Una prima richiesta di tagliarli di 30 milioni in due anni è stata bocciata dal comitato di redazione, ma intanto le copie vendute continuano a diminuire e a fine luglio sono calate a 158 mila (21 mila copie perse rispetto a un anno prima), per di più a fronte di un calo anche delle vendite de La Stampa (112 mila copie, 17 mila in meno) e del Secolo XIX (38 mila copie, 5 mila in meno). Un andamento che non potrà non pesare sulle trattative tra azienda e giornalisti, che paiono destinate a concludersi comunque con un ulteriore taglio dei costi.
Il tutto a fronte di una semestrale che ha visto Gedi fatturare 322,5 milioni (-5,7% su un anno prima a perimetro equivalente), con un Ebitda di 22,1 milioni, stabile, e un utile netto di 4,3 milioni (5,6 milioni un anno prima a perimetro equivalente). Numeri severi quanto basta per non far desistere Gedi dalle sue richieste di una valutazione “più congrua” di Persidera da parte dei potenziali acquirenti. Quanto più congrua lo si vederà nelle prossime settimane o mesi.
Luca Spoldi
Commenti