Economia
Delfin, ceduto il superyatch di Leonardo Del Vecchio per far spazio al nuovo jet da 70 milioni di euro
Il prezzo e le caratteristiche indicano che si potrebbe trattare del Gulfstream G650ER, uno dei jet privati più esclusivi al mondo: ospita fino a 19 passeggeri e raggiunge una velocità di oltre 1.100 km/h
Delfin, ceduto il superyatch di Leonardo Del Vecchio per far spazio al nuovo jet da 70 milioni di euro
Delfin, la holding lussemburghese della famiglia Del Vecchio, si prepara ad ampliare il proprio parco mezzi di lusso con un jet privato da oltre 70 milioni di euro. L’aereo, attualmente in costruzione, dovrebbe essere completato entro l’anno per l’immatricolazione. Nel frattempo, la famiglia ha deciso di vendere il superyacht Moneikos, lungo 62 metri e ormeggiato a Montecarlo, che apparteneva a Leonardo Del Vecchio. Il prezzo richiesto si aggirava intorno ai 28 milioni di euro.
Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, il contratto di acquisto del jet, inizialmente firmato dalla Delfi, è stato ceduto alla controllata Blue Sky. La società, finanziata dalla holding con 100 milioni di euro, ha ricevuto acconti pari a 63,9 milioni, come riportato nel bilancio del 2023, e si prevede un saldo finale di 9,5 milioni al termine dei lavori. Il jet, una volta acquistato, dovrebbe essere messo a noleggio presso una compagnia aerea.
LEGGI ANCHE: Eredità Del Vecchio, niente accordo: stallo in Delfin. Tutto da rifare per la successione, pesa pure la causa di Milleri
Sebbene non ci sia ancora conferma del modello, il prezzo e le caratteristiche indicano che si potrebbe trattare del Gulfstream G650ER, uno dei jet privati più esclusivi al mondo. Capace di coprire distanze fino a 13.000 km, l’aereo può ospitare fino a 19 passeggeri e raggiunge una velocità di oltre 1.100 km/h. Con simili prestazioni, è una scelta apprezzata anche da personalità come Elon Musk e Bill Gates.