Economia
Delta-Air France contro Msc-Lufthansa: su Ita parte la guerra dei cieli
Il vettore di Atlanta si sarebbe già fatto sentire ai piani alti del Tesoro e a Palazzo Chigi, ritenendo la procedura proposta da Msc e Lufthansa non corretta
In ogni caso, il governo Draghi sembra privilegiare la richiesta di Lufthansa e Msc di un accesso in esclusiva alla data room per 90 giorni, presupposto per una trattativa chiusa ad altri compratori. Il governo ha anche una discreta fretta. Al momento, il ministero dell'Economia ha speso 20 milioni di euro per permettere a Ita di accendere la luce nei suoi nuovi uffici.
Un assegno di 700 milioni e' stato aggiunto per l'avviamento operativo del vettore aereo. Il 30 marzo 2022, l'Economia dovra' fare un'iniezione di altri 400 milioni. Se per quella data Lufthansa e Msc avessero preso il timone di Ita, l'onere di rifinanziare la compagnia italiana ricadrebbe su di loro, sui compratori.