A- A+
Economia
Deutsche Bank crolla e la Germania fa il pesce in barile: ora basta
Deutsche Bank
Lapresse

Ora si scopre che anche i cds di Ubs e Société Generale sono aumentati notevolmente, segno che il contagio è già in atto. Sapere che le banche italiane non rischiano è una magra consolazione perché non sono monadi in un mondo di unicorni, ma aziende inserite all’interno di un sistema complesso. Navigano nelle stesse acque di Deutsche Bank.

Piccola postilla finale: chiedeva Cicerone a Catilina fino a quando avrebbe abusato della pazienza dei romani. La stessa domanda la rivolgiamo ai tedeschi: fin quando è giustificato fare leggi e leggine giuste per Berlino con la scusa che si tratta della locomotiva d’Europa? Fino a che punto ha senso vedere i tedeschi prendere scelte diverse da quelle dei colleghi continentali (si veda sul gas, sulle armi a Kiev, sul Covid e sugli aiuti stanziati dall’Europa) e poi rintanarsi dietro la faccia di quelli che “fanno sempre le cose meglio degli altri”?

Se il contagio si espande, se arriva a lambire altri istituti di credito, se, insomma, si torna a respirare una nuova aria di crisi – non bastassero tutti i grattacapi che già abbiamo – sappiamo già chi ringraziare. E basta con quelle espressioni di superiorità. È giunto il momento di dirlo a chiare lettere: altro che locomotiva, oggi la Germania è la zavorra d’Europa. Con la sua industria in affanno, con il suo rigore diventato rigidità. Quousque tandem abutere, Berlino

Iscriviti alla newsletter
Tags:
banchedeutsche bankeuropagermania





in evidenza
Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso

Il nido d'amore con Boccia (Capogruppo Pd al Senato)

Roma, ecco dove vive Nunzia De Girolamo. L'appartamento a Prati è strepitoso


motori
EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

EICMA celebra 110 anni: pronta l'edizione 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.