Economia

Diesel, il patron Renzo Rosso: "Mando i miei figli alla scuola pubblica"

di Redazione Economia

Renzo Rosso: "I miei mi hanno insegnato a soffrire e sudare. I giovani devono mantenere un contatto con la realtà, anche i miei figli"

Da questa visione “anticonformista” della guida imprenditoriale sorge spontanea la domanda su quale l’origine di tanta “deferenza”, riporta l’Espresso. “Mio padre mi ha insegnato il rispetto delle persone e il valore del lavoro. Nasce tutto lì. Sono cresciuto in una fattoria, a Brugine, Bassa Padovana, un paese con quattromila anime, due televisioni, un'automobile, mancava l'asfalto sulle strade e tutto girava attorno alla vita dei campi, alla fatica, al sacrificio. - ha spiegato Rosso - L'insegnamento dei miei è stato “soffrire e sudare” per conquistare anche le piccole cose: che è un po' la mentalità dell'imprenditore. Ecco perché chi fa impresa va preservato e sostenuto”.

In quest’ottica, il consiglio dell’imprenditore per le giovani generazioni è di “formarsi negli istituti tecnici, perché offrono la possibilità di interfacciarsi con la realtà”. Un convincimento tutta’altro che ipocrita, come dimostra il fatto che Rosso abbia voluto mettere in pratica questa filosofia con i suoi stessi figli: “Hanno frequentato tutti la scuola pubblica, perché è lì che ci si confronta con la vita vera”. Infine il patron di Diesel ha concluso: “E poi indipendenza. Altrimenti come si fa a essere coraggiosi?”