A- A+
Economia
Digital Realty sceglie Roma per il suo primo data center in Italia
Digital Realty Italia

Il progetto darebbe un contributo concreto al miglioramento della connettività digitale di Roma e di tutto il Sud Italia grazie a nuovi collegamenti in fibra ottica per i servizi di comunicazione utilizzati da aziende di livello nazionale e internazionale, e nuovi collegamenti di alimentazione per la fornitura di energia. Il progetto, infatti, rientra pienamente in una strategia di sviluppo a lungo termine, volta a  realizzare il più grande hub nel bacino del Mediterraneo.

Inoltre, si tratta di un vantaggio in ottica di riqualificazione del territorio. La riconversione del sito industriale dismesso avverrà attraverso la parziale ristrutturazione degli edifici esistenti e il riutilizzo circoscritto della Superficie utile lorda (SUL) per la costruzione di nuovi impianti, senza aumenti di cubatura né ulteriore impatto sul paesaggio. In questo modo sarà possibile portare avanti una riqualificazione dell’intera zona, oltre che un miglioramento delle infrastrutture tecnologiche esistenti e una valorizzazione delle infrastrutture urbanistiche e del paesaggio circostanti.

Non da meno, l'indotto economico che garantirà una trasformazione simile. Il progetto, infatti, porterà un notevole valore aggiunto al territorio e alla comunità in termini di creazione di nuovi posti di lavoro – sia in fase di costruzione sia di apertura del centro - e, in generale, di indotto generato a livello fiscale ed economico. Consentirà, inoltre, di soddisfare la crescente domanda di connessioni Internet attivate dopo l’emergenza Covid-19, in linea con quanto previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza del Governo.

Digital Realty, una leva per attrarre imprese con tecnologie avanzate

Il nuovo sito di Digital Realty sarà altamente attrattivo per le imprese grazie ai nuovi collegamenti in fibra ottica per i servizi di comunicazione e a quelli di alimentazione per la fornitura di energia. Di particolare rilevanza da questo punto di vista è la partnership strategica con NAMEX, l’Internet Exchange Point di Roma, che consente di effettuare interconnessioni pubbliche e private a tutti i membri di NAMEX a costi contenuti. L’obiettivo di Digital Realty e Namex, infatti, è quello di trasformare Roma in un hub di interconnessione di primaria importanza nella regione Mediterranea.

Inoltre, grazie al contributo di un team di professionisti di fama internazionale, il progetto vanterà l'utilizzo tecnologie avanzate particolarmente all’avanguardia, capaci di rispondere alle veloci trasformazioni dei nostri tempi con soluzioni innovative e sostenibili. Il sito oltre ad ospitare i Data Center, ampi uffici e magazzini, prevede la realizzazione di un grande parcheggio a disposizione di visitatori e vettori di consegna e di 24.000 m² di nuove aree verdi per uso pubblico. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
digital realtyespansione mediterraneohub tecnologicoroma





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.