Economia
Disfatta Adidas, persi 39 milioni: le sneakers tedesche non camminano più
Adidas inizia il 2023 nel peggiore dei modi, ma era una tempesta annunciata. Il risultato va contestualizzato con i cambiamenti del mercato di settore
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Al cliente però arrivano prezzi lievitati senza un appeal altrettanto raffinato in chiave di restyling del brand, di investimento sulle materie prime e ristrutturazione della filiera produttiva. Oggi a restare profittevoli sembra siano rimaste solo le collaborazioni con i rapper come West o il corrispettivo di turno tra i campioni nel mondo dello sport, che si improvvisano "altro", forti della propria popolarità globale. La realtà però è che non sono nè stilisti, nè imprenditori, nè esperti in relazioni esterne. E quando capita che - più o meno in modo prevedibile - "la facciano fuori dal vaso" mandando in malora il business di brand decennali come Adidas, forse è l'occasione giusta per interrogarsi anche sulle proprie responsabilità e sulla direzione in cui sta andando il mercato fuori dal clamore del marketing e degli annunci acchiappa engagement sui social.