Economia

Disfatta Adidas, persi 39 milioni: le sneakers tedesche non camminano più

di Roberta Nutricati

Adidas inizia il 2023 nel peggiore dei modi, ma era una tempesta annunciata. Il risultato va contestualizzato con i cambiamenti del mercato di settore

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Al cliente però arrivano prezzi lievitati senza un appeal altrettanto raffinato in chiave di restyling del brand, di investimento sulle materie prime e ristrutturazione della filiera produttiva. Oggi a restare profittevoli sembra siano rimaste solo le collaborazioni con i rapper come West o il corrispettivo di turno tra i campioni nel mondo dello sport, che si improvvisano "altro", forti della propria popolarità globale.  La realtà però è che non sono nè stilisti, nè imprenditori, nè esperti in relazioni esterne. E quando capita che - più o meno in modo prevedibile -  "la facciano fuori dal vaso" mandando in malora il business di brand decennali come Adidas, forse è l'occasione giusta per interrogarsi anche sulle proprie responsabilità e sulla direzione in cui sta andando il mercato fuori dal clamore del marketing e degli annunci acchiappa engagement sui social.