Economia
E-Distribuzione: nuova energia per Linate
Per la riapertura dell'aeroporto di Linate, rinnovata la rete elettrica con una nuova cabina di trasformazione e con la tecnologia di Open Meter
Con l'aeroporto di Linate, prosegue il piano di E-Distribuzione, società del gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione dell’energia elettrica, per il miglioramento della qualità del servizio in Lombardia.
Anche lo scalo milanese di Linate, nell’ambito del più ampio progetto di riqualificazione dell’aeroporto, potrà beneficiare di interventi di ammodernamento tecnologico della rete di E-Distribuzione, che ha provveduto a rinnovare completamente la cabina di distribuzione principale dell’area aereoportuale, con l’installazione di apparecchiature di ultima generazione in grado di ridurre al minimo il numero e la durata delle interruzioni di energia causate da guasti accidentali. Grazie alle nuove tecnologie sarà possibile effettuare un monitoraggio costante e intervenire da remoto, con grandi benefici per la qualità del servizio.
Inoltre, proseguendo la campagna di installazione massiva dei nuovi contatori elettronici 2.0, i cosiddetti Open Meter, già avviata su tutto il territorio nazionale, E-Distribuzione tra il 7 ed il 18 ottobre ha provveduto alla sostituzione di circa 100 contatori situati nell’area aeroportuale, approfittando della chiusura dello scalo e limitando così le interruzioni del servizio per le forniture dell’aeroporto. La tecnologia di seconda generazione degli smart meter consentirà di abilitare le reti intelligenti o “smart grids”, grazie anche ad informazioni sui consumi in tempo reale, coniugando risparmio energetico e sostenibilità ambientale.
Francesco Rondi, Responsabile E-Distribuzione Area Nord, ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti del piano di interventi sviluppato in collaborazione con SEA, grazie alla quale è stato possibile individuare le migliori soluzioni tecnologiche nell’ambito del più ampio progetto di riqualificazione dell’area. Si tratta di un investimento importante che ci permette di migliorare ulteriormente l’affidabilità della nostra rete e di assicurare un livello elevato di qualità del servizio dell’aeroporto di Linate”.