A- A+
Economia
Ecofin, fumata nera sulla minimum tax: il veto di Orban blocca il via libera

E ha anche sostenuto che al Parlamento ungherese "aumentano le voci critiche contro questo accordo. Introdurre così presto l'accordo causerebbe gravi danni", ha detto Varga. "Il lavoro non è pronto e penso che dobbiamo continuare gli sforzi per trovare una soluzione".

Posizione che ha innescato l'irritazione del ministro delle finanze francese, Bruno Le Maire, che ha la presidenza di turno dell'Ecofin fino a fine giugno e che ha puntato il dito contro il fatto che l'Ungheria aveva espresso parere favorevole a procedere su "Pillar 2", questa parte di accordo Ocse, anche dopo l'invasione russa dell'Ucraina.

Fino a poche settimane fa ad opporsi era infatti solo la Polonia, almeno apparentemente, ma questo veto sembrava esser stato superato da nuove proposte della Commissione europea, su cui Le Maire ha ripetutamente ringraziato il commissario all'Economia, Paolo Gentiloni. Poi è emersa l'opposizione ungherese. "Continuo a credere fermamente che riusciremo a raggiungere un accordo sotto la presidenza francese dell'Ue - ha detto Le Maire - lavorerò intensamente nei prossimo giorni per cercare di superare l'opposizione dell'Ungheria". 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    ecofinminimum taxpnrr




    
    in evidenza
    Affari in Rete

    Esteri

    Affari in Rete


    motori
    Alpine lancia "Rift Racers" su Fortnite:l' esperienza di gioco con l'A290

    Alpine lancia "Rift Racers" su Fortnite:l' esperienza di gioco con l'A290

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.