Economia
Enel x, con Audi porta la mobilità elettrica a Cortina 2021
Le due aziende puntano a rendere Cortina d’Ampezzo una località più sostenibile in occasione dei Campionati Mondiali di Sci alpino in corso
Enel x, con Audi porta la mobilità elettrica ai campionati del mondo di sci alpino a Cortina 2021
Con Enel X e Audi la mobilità elettrica diventa protagonista dei Campionati Mondiali di Sci Alpino 2021 in corso a Cortina d’Ampezzo. La global business line del Gruppo Enel che progetta e sviluppa soluzioni incentrate sui principi di sostenibilità ed economia circolare, per fornire a persone, comunità, istituzioni e aziende un modello alternativo che rispetti l'ambiente e integri l'innovazione tecnologica nella vita quotidiana, e la casa automobilistica tedesca, hanno messo a disposizione della municipalità di Cortina tecnologie avanzate per la ricarica di veicoli elettrici e una flotta elettrificata di autovetture. Con la collaborazione tra Audi e Enel X la sostenibilità, l’innovazione e l’attenzione alle comunità locali diventano elementi che caratterizzano il Campionato del mondo di Sci Alpino di Cortina.
“La sinergia con Audi contribuisce a rendere i Campionati del Mondo di Sci Alpino una manifestazione sostenibile grazie alle azioni messe in campo per la diffusione della mobilità elettrica; progetti che non verranno utilizzati solo per la durata della manifestazione ma che resteranno in eredità alla comunità ampezzana” - ha dichiarato Augusto Raggi, Responsabile Enel X Italia. “Abbiamo installato numerosi punti ricarica in zone nevralgiche di Cortina grazie ai quali chi sceglie di spostarsi in elettrico può farlo in modo semplice e veloce durante tutta la manifestazione. Stiamo inoltre lavorando affinchè il numero di stazioni ad accesso pubblico cresca anche al termine dei Campionati Mondiali, per ampliare ulteriormente la nostra rete nazionale di infrastrutture che oggi conta oltre 12mila punti di ricarica attivi”.
"Cortina rappresenta un esempio virtuoso di un lavoro di squadra non convenzionale. Cinque anni fa ci siamo posti l’obiettivo di dare un contributo concreto in occasione dei Campionati del Mondo offrendo non solo la nostra capacità di generare mobilità sostenibilità ma portando a fattor comune le collaborazioni già consolidate con Enel, FISI e H-Farm. Il comune di Cortina e Fondazione 2021 hanno sposato l’idea di diventare un laboratorio per testare la mobilità del futuro consentendoci di mettere a sistema queste expertis” – ha commentato Fabrizio Longo, Direttore Audi Italia. “Oggi Cortina ospita i suoi Mondiali con un’infrastruttura diffusa per la ricarica elettrica, un osservatorio sull’interazione tra uomo e ambiente al servizio del Comune, una logistica per gli spostamenti elettrificata, un’area, quella di Fiames, riqualificata in una pista per le vetture elettriche e capace di diversificare le attività turistiche sul territorio”.
Audi ha messo a disposizione di Cortina una flotta elettrificata di 20 autovetture utilizzabili per gli spostamenti durante i Campionati del mondo di Sci alpino 2021. Oltre ai modelli plug-in hybrid come le Audi A6, A7 e Q5, che all’autonomia a zero emissioni ideale per il contesto urbano abbinano prestazioni sportive, sulle strade di Cortina si muoveranno le Audi e-tron ed e-tron Sportback full electric brandizzate Enel X, anche nella versione ad alte prestazioni S, le prime vetture di grande serie al mondo dotate di tre motori elettrici.
Enel X in linea con il protocollo di intesa siglato col Comune di Cortina ha attivato 10 punti di ricarica nei principali parcheggi di Cortina: si tratta di quattro JuicePole da 22 kW in corrente alternata posizionate nei parcheggi Stazione e via dei Campi, e una JuicePump, in grado di rifornire un’auto elettrica in circa 30 minuti, collocata nel parcheggio ex Mercato. A queste si aggiungono due JuicePole installate in prossimità degli impianti di risalita presso Passo Falzarego; il piano di installazioni verrà ulteriormente implementato con due infrastrutture di ricarica Fast che verranno attivate entro il primo semestre dell’anno.