Economia

Energia green, accordo sul Repower: all'Italia altri 9mld dalla fetta del Pnrr

Via libera da Consiglio-Parlamento Ue al finanziamento del Repower, il piano che promuove il rafforzamento dell'indipendenza energetica per sganciarsi da Mosca

A margine dell'accordo, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in una lettera indirizzata ai 27 capi di Stato e di Governo dell'Ue, ha ribadito l'impegno di Bruxelles nel proteggere il mercato unico, riconoscendo l'esistenza di un reale e concreto mismatch di "spazio fiscale" tra i Paesi membri del Sud e del Nord e annunciando l'istituzione di un nuovo fondo di sovranità entro l'estate. 

"È chiaro che non tutti gli Stati membri hanno lo spazio fiscale per gli aiuti di Stato, e abbiamo bisogno di finanziamenti europei complementari, anche attraverso i proventi dell'Ets, per muoverci tutti insieme nella stessa direzione. Ciò riflette anche la necessità di proteggere il nostro mercato unico dalla frammentazione e da risposte non coordinate. A breve termine, ho proposto di potenziare ulteriormente RepowerEu per affrontare gli interconnettori paneuropei critici, l'efficienza energetica e le energie rinnovabili", ha scritto von der Leyen. 

“A medio termine, abbiamo bisogno di una soluzione strutturale per rilanciare l'industria delle tecnologie pulite in Europa. La nostra ambizione è essere leader mondiali nella transizione pulita e per fare questo, la nostra politica industriale europea richiede finanziamenti europei comuni. Per questo ho introdotto l'idea di istituire un Fondo di sovranità europeo e per questo presenteremo proposte concrete in estate", ha annunciato la presidente della Commissione Ue.