A- A+
Economia
Essilor, hacker chiedono il riscatto. Sistema operativo in tilt dopo l'attacco

Una richiesta di riscatto da parte degli hacker. Nuova tegola in Essilux dopo la frode finanziaria in Thailandia dello scorso dicembre. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, l’azienda francese avrebbe ricevuto una richiesta di riscatto per ottenere la riabilitazione del sistema informatico interno dopo esser stato violato e bloccato dai pirati informatici. L'attacco hacker nell’azienda leader del settore oftalmico è avvenuta fra la notte di venerdì 20 e sabato 21 marzo.

I server Essilor ora sono disconnessi e inaccessibili. L’azienda quindi non è in grado di consultare i dati, di accedere ai tools, di evadere gli ordini e né tantomeno di fatturare. L’attacco hacker però non ha convolto in alcun modo Luxottica, l’azienda di Agordo, che nel 2018 ha dato vita con una fusione con il gruppo francese a Essilux, ha infatti server separati.

Essilor ora starebbe lavorando a stretto contatto con un pool di esperti informatici per eludere la richiesta di riscatto e dipanare la matassa che sta preoccupando non poco il vicepresidente esecutivo Hubert Sagnières, numero due del gruppo dopo Leonardo Del Vecchio e che potrebbe costare l'incarico a Laurent Vacherot, amministratore delegato di Essilor e co-amministratore delegato (con il braccio destro di Del Vecchio Francesco Milleri) di Essilux.

 

 

Commenti
    Tags:
    essilorcyber attacco essilordel vecchioessilorluxotticacoronavirus




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Nissan lancia il nuovo Qashqai nelle concessionarie italiane

    Nissan lancia il nuovo Qashqai nelle concessionarie italiane

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.