A- A+
Economia
Europa in stallo, il Pil non cresce. Futuro incerto, dati allarmanti nel 2023
Christine Lagarde. Imago

Europa, futuro incerto. Pil a crescita zero nel quarto trimestre del 2023

Nel quarto trimestre del 2023, il Pil è rimasto stabile sia nell'area dell'euro che nell'Ue, rispetto al trimestre precedente. Sono i dati pubblicati da Eurostat, l'Ufficio di statistica dell'Unione europea. Nel terzo trimestre del 2023, il Pil era diminuito dello 0,1% nell'area dell'euro ed era rimasto stabile nell'Ue.

Nel quarto trimestre del 2023, rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, il Pil è cresciuto dello 0,1% nell'area dell'euro e dello 0,2% nell'Ue, dopo il +0,1% in entrambe le zone nel trimestre precedente. Per l'intero anno 2023, il Pil è aumentato dello 0,4% sia nell'area dell'euro che nell'Ue, dopo il +3,4% in entrambe le zone nel 2022.

LEGGI ANCHE: Lavoro, con più donne occupate il Pil nazionale può crescere

Nel quarto trimestre dell’anno scorso, la Danimarca, con il +2%, ha registrato la crescita maggiore del Pil rispetto al trimestre precedente, seguita da Croazia (+1,3%) e Slovenia (+1,1%). L’Italia ha registrato il +0,2%. Le diminuzioni maggiori sono state osservate in Irlanda (-3,4%), seguita da Estonia e Finlandia (entrambe -0,7%).

Nel quarto trimestre del 2023, il Pil degli Stati Uniti è aumentato dello 0,8% rispetto al trimestre precedente (dopo il +1,2% del terzo trimestre del 2023). Rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente, il Pil è aumentato del 3,1% (dopo il +2,9% del trimestre precedente).






in evidenza
"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan

Arriva il film. L'intervista a Lanzoni

"Ricomincio da Taaac e dal gol di Gabbia". Milanese Imbruttito tra cinema e gli aneddoti sul suo Milan


motori
Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Opel apre gli ordini del nuovo Combo Electric in Italia, il multispazio 100% elettrico e versatile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.