Economia

Ferrovie dello Stato, Ferraris: "Porteremo il wifi anche sui treni regionali"

Nel corso di un'audizione, il Ceo di FS ha anticipato i punti principali del piano decennale che verrà presentato a febbraio

Ferraris: da Pnrr assegnati 24,3 mld a Rfi

A oggi, il Pnrr "ha assegnato a Rfi 24,3 miliardi di euro di cui 24 mld destinati alle infrastrutture per la mobilità sostenibile". "Abbiamo una serie di progetti e proposte che sono candidabili per ulteriori assegnazioni, come il WiFi".

È importante portare il WiFi anche sulle tratte regionali, è un progetto a lungo periodo. Sui treni ad alta velocità "la connettività è migliorata, ma non è ancora come dovrebbe essere. Uno dei primi interventi che dovremo fare, sicuramente nel prossimo anno, è agire per avere sull'alta velocità una qualità del WiFi a livelli standard, in modo che si possa lavorare a bordo".

Fs, Ferraris: puntiamo a turismo con i treni storici

“Il turismo è un'altra area su cui stiamo facendo ragionamenti. L'idea di recuperare i treni storici sta diventando un veicolo commerciale importante. Non è solo il treno storico, ma anche gli itinerari. Stiamo ragionando per farla diventare un’opportunità di business, il treno storico non può essere realizzato con regolarità ma le tratte che ha percorso e reso visibili possono essere un’opportunità". 

Con "la pop star Madonna che ha preso un treno storico quest'estate nella tratta Fasano-Lecce e il video che ha girato a bordo abbiamo avuto milioni di visualizzazioni. Questo significa che abbiamo delle aree talmente belle" da essere valorizzate e "il trasporto lento può essere uno stimolo per favorire nuovi turisti", anche decongestionando i centri urbani.