A- A+
Economia
Food, Carlyle compra Accolade Wines per 627 milioni

Carlyle Group mette le mani sull’australiana Accolade Wines per un miliardo di dollari australiani (770 milioni di dollari), circa 627 milioni di euro al cambio attuale.

A vendere è stato il fondo australiano di private equity Champs, che esce dopo sette anni raccogliendo il triplo di quanto aveva a sua volta pagato per acquistare la società di Constellation Brands, insieme ad alcune etichette del Regno Unito e del Sud Africa, per 290 milioni di dollari sette anni fa.

Da allora, le fortune dell’industria vinicola australiana si sono drasticamente riprese, oscillando da un eccesso di offerta a basso costo, fino alle esportazioni di vini premium, in particolare verso la Cina. La crescita in atto in Cina per i vini australiani è alla base dell’operazione messa a segno da Carlyle.

Grazie a un accordo di free trade, i cinesi possono importare con un dazio molto basso, pari al 3% contro il 20% in vigore fino al 2015, e questo sta offrendo un enorme sostegno all’export degli Aussie wines che lo scorso anno è cresciuto con una percentuale record del 63% a 651 milioni di dollari. L’Australia è seconda solo alla Francia, che domina le importazioni cinesi con oltre un miliardo di dollari in valore.

“Abbiamo visto un’opportunità, ma l’industria del vino ha cicli lunghi, quindi sapevamo che dovevamo impegnarci per una partecipazione più lunga per realizzare questa opportunità”, ha dichiarato in una nota l’amministratore delegato di Champs John Haddock.

Tags:
carlyle groupvino australiano accolade wines





in evidenza
Affari in Rete

Esteri

Affari in Rete


motori
Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Miki Biasion prova la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.