A- A+
Economia
Generali, altre dimissioni nel Cda: dopo Calta e Bardin lascia Sabrina Pucci

Galateri: “Grazie alla professoressa Pucci per l’importante contributo che ha dato alla compagnia nei nove anni"

Non c'è pace per il consiglio di amministrazione delle Assicurazioni Generali: dopo le dimissioni del vicepresidente di Generali Francesco Gaetano Caltagirone, del rappresentante in Cda dell'azionista Leonardo Del Vecchio, Romolo Bardin (ne abbiamo scritto qui), la consigliera indipendente Sabrina Pucci ha comunicato che lascerà, definitivamente, il board del gruppo assicurativo. Il motivo? Secondo la nota diffusa dietro la scelta vi sono dei problemi personali. 

A fronte delle dimissioni di Pucci, il presidente di Assicurazioni Generali, Gabriele Galateri di Genola, ha dichiarato: “Voglio esprimere il mio ringraziamento alla professoressa Pucci per l’importante contributo che ha dato alla compagnia nei nove anni come consigliere di amministrazione. A nome del consiglio le auguro ogni successo per il futuro”.

Sabrina Pucci da più parti viene considerata come vicina alla Fondazione Crt, che fa parte del patto parasociale con Caltagirone e Del Vecchio. La stessa Fondazione però recentemente ha smentito legami con Pucci ("nessun consigliere è riconducibile alla Fondazione né tantomeno, da essa designato quale proprio rappresentante"), che sedeva nel consiglio del Leone dal 2013. Lo scorso 18 gennaio Pucci si era dimessa dal comitato nomine di Generali, composto solo da indipendenti, previsto dalla procedura per le candidature della lista del Cda.

Le dimissioni in massa dai vertici del gruppo assicurativo erano iniziate con il vicepresidente Caltagirone, seguite poi dal Delfin di Del Vecchio Romolo Bardin. L'amministratore delegato della holding di Del Vecchio Delfin, aveva motivato la sua decisione facendo riferimento alle modalità operative e ad alcune scelte del consiglio e dei comitati a cui partecipa, con particolare riguardo anche al processo di formazione della lista del Cda per il suo rinnovo. Malcontento simile a quello dell’ex vicepresidente vicario e a cui il presidente Gabriele Galateri ha opposto la stessa correttezza ed equilibrio di operato nei lavori del board.

LEGGI ANCHE: 
Generali, Ok Consob alla lista del Cda. Requisti ad hoc per il presidente
Generali, anche il Ceo di Delfin sbatte la porta: dopo Calta lascia Bardin

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    bardincaltagironecdageneralisabrina pucci




    
    in evidenza
    Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...

    Wimbledon, che spettacolo

    Berrettini strepitoso, ma vince Sinner. "Ho avuto fortuna". E al prossimo turno...


    motori
    Renault Italia, forte crescita nel primo semestre 2024

    Renault Italia, forte crescita nel primo semestre 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.