Economia
Goldman Sachs ha usato fondi statali cinesi per acquistare aziende USA e UK
Ma quale sicurezza nazionale prima di tutto. I fondi statali cinesi acquistano società USA e UK. La rivelazione del Financial Times
Ma bisogna tener presente che le attività dei fondi si private equity non si limitano ad acquistare o detenere le partecipazioni di un’azienda, modo classico d’investire dei fondi che acquisiscono azioni di una società quotata, ma intervengono nella loro gestione strategica.
Gli interventi dei “cinesi”, non confermati da Goldman Sachs (contattata da quotidiano) ricadono su una start-up che si occupa di approvvigionamento globali, una che si occupa di cloud computing, una società di test antidroga e un produttore di sistemi utilizzati per l'intelligenza artificiale, droni e batterie per veicoli elettrici. Goldman Sachs avrebbe anche affermato in una nota che “il fondo di cooperazione è un fondo statunitense gestito da un gestore statunitense ed è gestito in conformità con tutte le leggi e i regolamenti . . . Continua a investire in aziende statunitensi e globali, aiutandole ad aumentare le loro vendite nel mercato cinese”.
Risulta anche al New York Post che al momento delle acquisizioni, Goldman avrebbe trascurato di menzionare che gli accordi erano parzialmente finanziati dal fondo cinese.
La banca ha però dichiarato che China Investment Corporation (CIC) sarebbe un investitore “di ancoraggio” nel fondo e svolgerà un ruolo attivo nell'aiutare le società che ha acquistato ad espandersi in Cina. Quindi il piano, secondo la banca, sarebbero rovesciato: gli investimenti servono ad espandersi in Cina.