Economia
Goldman Sachs ha usato fondi statali cinesi per acquistare aziende USA e UK
Ma quale sicurezza nazionale prima di tutto. I fondi statali cinesi acquistano società USA e UK. La rivelazione del Financial Times
Risulta al Financial Times che nel 2021, Goldman abbia utilizzato il fondo di partnership con CIC per aiutare a finanziare l'acquisto della società britannica LRQA, leader nei servizi professionali per ingegneria e tecnologia, puntando sull'unità di ispezione e cybersicurezza del gruppo di classificazioni marittime del Regno Unito Lloyd’s Register. LRQA svolge fra l’altro servizi di ispezione e certificazione e opera nel settore aerospaziale, della difesa, dell'energia e della sanità.
LRQA ha dentro di sé Nettitude, gruppo di sicurezza informatica che afferma sul proprio di essere fornitrice del governo del Regno Unito e aiuta a “ rafforzare le organizzazioni governative e di difesa in tutto il mondo”. Il suo lavoro include l’“hacking etico”, quando il proprio staff tenta di hackerare i sistemi client per valutare le loro vulnerabilità. Anche in questo caso le implicazioni non sono di poco conto, viste le distanze tra le democrazie occidentali e la Cina.
Ma nell'accordo LRQA, sostiene Financial Times, il fondo Goldman-CIC ha investito insieme a fondi privati separati che la banca gestisce, il che significa che il coinvolgimento finanziario dello stato cinese sarebbe relativamente piccolo.
LRQA sarebbe interessata al mercato cinese ma Nettitude non ha attualmente affari in Cina né avrebbe alcuna interanzione con la CIC.
Il fondo ha anche investito: nella società statunitensi Crime, che fornisce consulenza sul cloud computing; in Parexel, una società di test antidroga; in Project44, start-up che traccia le catene di approvvigionamento globali; in Aptos, un gruppo tecnologico al dettaglio; in Visual Comfort & Co, una società di illuminazione; in Boyd Corporation, un produttore californiano i cui prodotti includono sistemi di raffreddamento utilizzati per l'apprendimento automatico e nei droni.