Economia

Greggio, rally mette le ali ai petroliferi. E Aramco sfonda i 100 mld di utili

Tornano a correre i prezzi del petrolio (Brent sopra i 112 dollari al barile e Wti a 109) che alimentano gli acquisti su tutti i titoli dell'industria in Borsa

Il mese scorso, inoltre, il governo ha trasferito il 4% delle azioni dell'azienda al fondo, quantificabili in 80 miliardi di dollari, per continuare gli investimenti non petroliferi. Il fondo ha utilizzato le somme ricevute o raccolte negli ultimi anni per investire in una serie diversificata di attività, come il produttore di veicoli elettrici Lucid Motors, Citigroup e la squadra di calcio della Premier League Newcastle United. Ha anche svolto un ruolo più attivo nei mercati globali dopo aver ricevuto 40 miliardi di dollari dalle riserve del regno all'inizio del 2020. Secondo fonti del Wall Street Journal, quest'anno prevede di investire altri 10 miliardi di dollari in azioni quotate.

Nonostante l'impennata dell'utile e dei prezzi dell'oro nero, Aramco ha detto che manterra' il dividendo trimestrale a a 18,75 miliardi di dollari per il trimestre terminato il 31 dicembre. Il free cash flow del trimestre si è attestato a 107,5 miliardi di dollari, a fronte dei 49,1 miliardi registrati nel 2020, mentre l'indebitamento netto è scivolato al 14,2%, a fronte del 23% di un anno prima.

La spesa in conto capitale di quest'anno sarà più alta - tra i 40 e i 50 miliardi di dollari, a fronte dei 32 miliardi investiti nel 2021. In precedenza, l'azienda aveva fornito anche degli obiettivi sull'output, che prevedono il completamento del progetto di espansione della produzione di petrolio di 1 milione di barili al giorno entro il 2027, che porterà l'output totale a 13 milioni di barili al giorno.

Nel 2021, la produzione media di idrocarburi è stata di 12,3 milioni di barili di petrolio al giorno, di cui 9,2 milioni di barili al giorno di greggio. Le sue vendite per l'intero anno sono state di 359 miliardi di dollari, rispetto ai 204,7 miliardi dell'anno precedente. Tra gli investimenti futuri, Aramco punta a sviluppare una significativa capacità di esportazione di idrogeno e diventare un leader nella cattura e nello stoccaggio del diossido di carbonio, investendo al contempo nelle energie rinnovabili e in soluzioni rispettose dell'ambiente, nell'ottica di azzerare le emissioni nette di gas serra di Scope 1 e Scope 2 nei suoi asset entro il 2050.

Leggi anche: 

" Salvini: "Solo una squadra unita può aiutare gli Italiani a risollevarsi"

Sondaggio, Xi è il leader mondiale più influente. Secondo Biden, Draghi flop

Carburanti, c'è dietro il reato di aggiotaggio? Qualcosa non torna

Russia, Putin ha i giorni contati. Fine vicina (rischia di essere assassinato)

Guerra Ucraina? Quello che i media non dicono nel film di Stone del 2016

Putin, analisi lucidissima. Il discorso del 2011 che inchioda la Nato

Nozze "simboliche" per Berlusconi e Fascina, il momento del taglio della torta. VIDEO

Intesa Sanpaolo per l'inclusione delle persone con disabilità

FS Italiane, accordo con AdR per l'intermodalità sostenibile