Gruppo Axa contribuisce alla ricostruzione di una scuola terremotata in Emilia
Gruppo Axa investe sulle nuove generazioni. Grazie al contributo dell'assicurazione rinasce la scuola "Frassoni" a Finale Emilia, dopo il terremoto del 2012e
Il Gruppo assicurativo AXA Italia ha contribuito alla nascita della scuola media “Frassoni” di Finale Emilia, in provincia di Modena, costruita dopo il terremoto dell’Emilia del 2012.
AXA Italia, da sempre impegnato nel sostegno di iniziative e progetti sociali in favore delle nuove generazioni, si era da subito attivata attraverso iniziative di sostegno concreto nei confronti delle popolazioni colpite dal sisma, oltre a organizzare attività di raccolta fondi con i propri collaboratori tramite l’associazione di volontariato aziendale AXA Cuori in Azione.
Grazie ai finanziamenti pervenuti da AXA Italia e da altri privati, è stato possibile ultimare i lavori che consentiranno l’apertura della scuola, inaugurata sabato 15 settembre alla presenza di numerose autorità.
Un impegno di lungo periodo che si esprime anche attraverso iniziative per favorire la diffusione di una cultura economica e finanziaria tra i giovani, attraverso la partnership con Junior Achievement Italia, la più grande organizzazione non profit dedicata all’educazione economica dei giovani tra i 12 e i 18 anni. Con progetti come “Impresa in Azione”, “Insure your success” e “BIZ Factory”, sono stati coinvolti negli anni oltre 100 collaboratori in qualità di volontari e oltre 2000 studenti in tutta Italia.
Inoltre, AXA Italia ha lanciato un’iniziativa per avvicinare i giovani alle tematiche scientifiche attraverso la metodologia STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Math) grazie al concept innovativo di ItaliaCamp, realtà che crea connessioni e sviluppa processi di innovazione sociale. I figli dei collaboratori AXA tra gli 11 e 17 anni hanno potuto così sperimentare i cambiamenti radicali che la tecnologia apporterà alle professioni del futuro.
Secondo una ricerca, infatti, il 65% dei ragazzi che oggi frequentano la scuola farà un lavoro che non è ancora stato inventato, proprio per questo motivo è fondamentale guidare le nuove generazioni nella scelta degli studi e delle nuove professioni.
“Siamo onorati di aver contribuito alla costruzione della scuola media 'Frassoni' per ricreare un nuovo spazio di crescita ed educazione dopo il terribile sisma in Emilia”, ha dichiarato Patrick Cohen, Amministratore Delegato del Gruppo AXA Italia. “In AXA puntiamo in particolar modo sull’educazione per aiutare i giovani a realizzare le proprie ambizioni, anche attraverso investimenti importanti in ricerca tramite l’AXA Research Fund e grazie all’impegno a livello locale dei nostri collaboratori, che mettono a disposizione le loro competenze nelle scuole insieme a Junior Achievement”.
Commenti