Economia

Guerra Russia Ucraina, da Moncler a Prada: i brand del lusso in fuga da Mosca

Continuano le prese di posizione dei Top Brand in risposta all'aggressione di Putin al Paese di Zelensky

Stessa strategia per i colossi francesi: "Lvmh a partire da venerdì ha sbarrato gli ingressi delle sue 124 boutique e Kering, al quale fra gli altri fanno capo Gucci, Balenciaga e Bottega Veneta, ha preso la stessa decisione, nella tarda serata di venerdì. Hermès ha dichiarato in un post su LinkedIn che avrebbe chiuso temporaneamente i suoi negozi e sospeso l’attività commerciale in Russia a partire da venerdì sera", continua Pambianco. 

Tra i big del lusso sono arrivati statement simili anche da parte di "Richemont, gruppo svizzero che controlla i marchi Cartier, Montblanc e Buccellati, e Chanel che ha affidato a un post su LinkedIn la medesima decisione", scrive Pambianco. “Date le crescenti preoccupazioni per la situazione, la crescente incertezza e la complessità per operare, Chanel ha deciso di sospendere temporaneamente tutte le sue attività in Russia. Non spediremo più in Russia, chiuderemo le nostre boutique e abbiamo già sospeso l’e-commerce”.

Ma non solo lusso, anche il fast fashion fa marcia indietro nel Paese. Dopo H&M, anche Inditex ha fatto sapere di aver “sospeso tutte le attività in Russia” e che “attuerà un “piano speciale di sostegno” agli oltre 9mila dipendenti nel paese, scrive Pambianco. La Russia rappresenta un mercato importante per il colosso spagnolo: qui hanno sede infatti 502 negozi, di cui 86 dell’insegna Zara, oltre al canale di vendita online. Secondo quanto riportato all’Adnkronos Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, l’export verso la Russia dell’intero comparto produttivo italiano della moda nel 2021 ammontava a 1,4 miliardi, di cui circa la metà abbigliamento, il resto accessori. A questi andrebbero aggiunti circa 250-300 milioni di acquisti di turisti russi effettuati nei retail italiani. “Il mercato russo rappresenta in tempi normali per la moda italiana circa il 2% delle esportazioni”, sottolinea Capasa.

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