A- A+
Economia
Guerra Ucraina, big petroliferi in fuga da Mosca: Bp-Equinor escono da Rosneft

Ciò significa che non acquisteranno, scambieranno o trasporteranno i volumi che avevano in passato. Questo non vuol dire necessariamente che il greggio e il Gnl non verranno venduti o consegnati, ma renderà più difficile commercializzarli per le società russe coinvolte e vendere i carichi che venivano presi dalle major petrolifere occidentali prima. Se a questo aggiungiamo anche la rimozione di alcune banche russe dal sistema di pagamento internazionale Swift, si intuisce come il commercio di greggio russo e Gnl sia appena diventato sostanzialmente piu' complicato.

Non importa che le sanzioni occidentali contro la Russia, Putin e la sua cerchia ristretta non prendano direttamente di mira le materie prime energetiche, perchè è comunque probabile che la maggior parte delle societa' commerciali, raffinerie, servizi pubblici, spedizionieri, banche e assicuratori riterranno che nelle circostanze attuali fare affari con la Russia sia troppo rischioso.

E anche se le aziende tentassero di continuare il business con Mosca, è probabile che diventi tutto piu' complicato. E quindi i volumi delle esportazioni potrebbero ridursi poiche' ci vuole piu' tempo per organizzare i carichi e, al fine di incentivare le aziende a continuare a fare affari con la Russia, il prezzo del suo greggio e GNL, e probabilmente anche del carbone, dovra' essere sostanzialmente al di sotto delle alternative. Anche le implicazioni a lungo termine per le esportazioni di energia della Russia sono profonde.

Commenti
    Tags:
    guerra ucrainapetrolioputin




    
    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.